FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, in arrivo correnti fredde dal Nordest

Oltre dieci gradi di Temperature a precipizio: oltre dieci gradi di differenza tra le regioni settentrionali e quelle meridionalitra Nord e Sud

Meteo, in arrivo correnti fredde dal Nordest

L'alta pressione continua a rimanere lontana dall'Italia, favorendo la discesa di correnti di aria relativamente fredda provenienti dall'Europa centro-orientale. Al Nord per qualche giorno osserveremo temperature decisamente inferiori alla norma, mentre il clima continuerà ad essere piuttosto mite al Sud. Domenica il divario termico tra le città settentrionali e quelle meridionali potrà superare i 10°C. "Sull'Italia - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - persiste una debole circolazione ciclonica che nei prossimi giorni sarà all'origine di qualche breve fase piovosa e, specie al Sud, anche di alcuni episodi di instabilità".

Previsioni per domenica. Condizioni di generale variabilità e con la tendenza a un peggioramento del tempo su gran parte del Paese nella seconda parte della giornata. Il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso, con schiarite anche ampie, mentre la nuvolosità più densa interesserà le regioni settentrionali e le Marche. Nel pomeriggio e in serata le precipitazioni deboli e isolate saranno più probabili nelle zone alpine e prealpine (con limite delle nevicate in calo attorno a 1500 metri e fino a 1200 nella notte in Alto Adige), regioni di Nordovest, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, e più già tra bassa Campania, Basilicata e Puglia centrale. In Sicilia dopo una mattinata soleggiata, tra pomeriggio e sera giungeranno alcuni rovesci e locali temporali. Temperature massime in diminuzione al Nord, più sensibile al Nordovest dove i valori risulteranno anche sensibilmente inferiori alla norma, senza grandi variazioni altrove, clima molto mite al Sud: oltre 10 gradi di differenza fra le città del Nord e quelle meridionali. Venti da deboli a moderati in Val Padana e sul medio alto Adriatico, di Maestrale sulla Sardegna.

Previsioni per lunedì. Un nuovo nucleo di aria fredda aggirerà la barriera alpina e transiterà al Nord coinvolgendo nel corso delle ore anche il Centrosud. Nel dettaglio avremo condizioni di instabilità su gran parte del Paese: il cielo sarà nuvoloso e le precipitazioni saranno più probabili al mattino su regioni di Nordest, Marche , Umbria, Lazio, Campania e Sicilia centro-occidentale. Nella seconda parte della giornata il rischio di precipitazioni (anche sotto forma di rovesci o temporali) si estenderà anche all'Abruzzo, al Molise e al resto del Sud. Su regioni di Nordovest, Toscana e Sardegna tendenza ad ampie schiarite, soprattutto dal pomeriggio. Nella notte nuovo peggioramento al Nordovest. Sui rilievi del Triveneto limite delle nevicate attorno ai 1400 metri, localmente più in basso al mattino. Temperature in calo su Nordest e regioni centro-meridionali, in lieve rialzo al Nordovest . Valori sotto la norma al Nord e clima ancora mite al Sud. Venti moderati da nordest su medio e alto Adriatico regioni centrali; moderati di Tramontana in Liguria e Maestrale in Sardegna.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali