FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Coronavirus: 79 contagiati in tutta Italia | Conte: "Impediremo di entrare e uscire dalle zone focolaio"

Sono due le infezioni registrate in provincia di Milano. Presunto "paziente zero" non ha mai avuto virus. Conte: "Valutiamo misure straordinarie". Università chiuse in Lombardia e Veneto

L'infezione di coronavirus si allarga: è stato registrato il primo caso in Piemonte (si tratta di un 40enne torinese entrato in contatto con il focolaio nel Basso Lodigiano) e a Milano dove i casi sono due (un 78enne di Sesto San Giovanni e un altro infetto a Mediglia). Il bilancio fornito dalla protezione civile parla di 79 contagiati (comprese due vittime e un guarito) tra Lombardia (47) , Veneto (17), Emilia Romagna (2), Lazio (i due turisti cinesi) e piemonte (un caso).. Le vittime per ora sono due.  Conte: "Utilizzeremo le forze di polizia per chiudere le zone focolaio ma se servirà anche l'esercito".

  • 23 feb

    Bozza dl: Sospese scuole in aree dove c'è caso positivo

    "Allo scopo di evitare il diffondersi del Covid-19, nei comuni o nelle aree nei quali risulta positiva almeno una persona per la quale non si conosce la fonte di trasmissione le autorità competenti sono tenute ad adottare ogni misura di contenimento adeguata e proporzionata all'evolversi della situazione epidemiologica". E' quanto si legge nella bozza del decreto legge. Tra queste "sospensione dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, salvo le attività formative svolte a distanza", si legge nel testo.
     

  • 23 feb

    Il ministro ferma anche la Serie A: saltano tre partite

    A seguito delle misure decise in Cdm, con il premier Conte che ha annunciato il provvedimento deciso dll ministro Spadafora, saltano tre partite di serie A. Non verrà disputata Inter-Sampdoria. Manca ancora ufficialità per Atalanta-Sassuolo e Verona-Cagliari, a forte rischio rinvio
     

  • 22 feb

    Conte: italiani non devono abbandonarsi a panico

    "Gli italiani non devono abbandonarsi al panico o all'allarmismo, che sono del tutto inutili e controproducenti. Devono fidarsi delle autorità sanitarie, politiche ed amministrative che sono chiamate ad assumere le decisioni e lo fanno a ragion veduta". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte.

  • 22 feb

    "Misure di contenimento con forze di polizia ed esercito"

    "Il Prefetto, informando preventivamente il Ministro dell'interno, assicura l'esecuzione delle misure avvalendosi delle forze di polizia e, ove occorra, delle forze armate, sentiti i competenti comandi territoriali". E' quanto si legge nella bozza del decreto legge, varato dal cdm contro il Coronavirus.
     

  • 22 feb

    Conte : No presupposti per sospensione trattato Schengen

    "Allo stato non vi sono le misure per chedere e ottenere la sospensione del trattato di Schengen e in particolare della libera circolazione delle persone. É allo stato una misura draconiana e non commisurata alle esigenze di tutela della salute dei cittadini italiani". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel corso delle conferenza stampa al termine del cdm nella sede della Protezione civile. Il blocco dei valichi e della circolazione delle persone sarebbero "misure inadeguate e del tutto inefficaci", che avrebbero "un impatto devastante sulla nostra economia".
     

  • 22 feb

    Ministro Spadafora potrà sospendere sport su aree focolaio

    "Con il provvedimento di oggi rendiamo possibili anche altri interventi fuori da quei territori: con questo decreto il ministro competente potrà ad esempio intervenire per la sospensione delle gite scolastiche e il ministro Spadafora potrà intervenire su eventi sportivi già da domenica. Proviamo a proseguire sulla linea di massima prudenza, come sin dall'inizio". Lo ha detto il ministro della Salute Speranza.

  • 22 feb

    Conte: innalziamo la soglia di tutela

    "Servono misure impositive ai fini del contenimento del contagio, il dibattito politico ci solleciteràcon domande sulle scelte prese ma le nostre decisioni sono fatte sulla base di considerazioni del comitato tecnico scientifico che ci offre le basi per queste scelte politiche con l'obiettivo della salute del cittadino, per innalzare la soglia di tutela e per garantire meglio le comunità". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

  • 22 feb

    Borrelli: "I contagiati da coronavirus sono 79"

    "In totale ci sono 79 contagiati da coronavirus comprese le due vittime e un guarito. Sono 76 divisi in cinque regioni: Lombardia (54), Veneto (17), Emilia Romagna (2), Lazio (i due turisti cinesi) e piemonte (un caso). I ricoverati sono 33, di questi 18 in terapia intensiva mentre altri 11 in isolamento domiciliare". Questi i dati forniti dal capo della Protezione Civile Borrelli.

  • 22 feb

    Conte: "Misure contro allontanamento da focolai"

    "Il decreto legge ci consentirà di intervenire e disporre misure ulteriori di contenimento per impedire l'allontanamento degli individui dalle aree ritenute di focolaio, il lodigiano con 10 Comuni interessati e quella di Vò Euganeo. Sono misure di contenimento degli spostamenti che riteniamo adeguate". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte.

  • 22 feb

    Famiglia in quarantena "fuggita" al Sud

    "Sembra che una famiglia posta in quarantena si sia allontanata per andare in Meridione. Queste misure di contenimento dovrebbero impedire questo". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte.  

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali