FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Chiesa: "La cremazione non è vietata, no a ceneri nei gioielli"

"Vanno custodite in cimitero o in un luogo sacro". La Congregazione per la Dottrina della Fede ha pubblicato un vademecum sulla sepoltura con il placet del Pontefice

La cremazione di un defunto "non è vietata dalla Chiesa".

La Congregazione per la Dottrina della Fede ha pubblicato un vademecum sulla sepoltura e la conservazione delle ceneri in caso di cremazione che ha avuto il placet del Papa. Nel testo si spiega che per "evitare ogni tipo di equivoco panteista o nichilista, non è permessa la dispersione delle ceneri o la conversione in ricordi commemorativi, in pezzi di gioielleria o in altri oggetti".

La linea è contenuta nel documento dal titolo "Ad resurgendum cum Christo" secondo cui la pratica debba avvenire "dopo la celebrazione delle esequie". "Laddove ragioni di tipo igienico, economico o sociale portino a scegliere la cremazione, scelta che non deve essere contraria alla volontà esplicita o ragionevolmente presunta del fedele defunto, la Chiesa - si legge - non scorge ragioni dottrinali per impedire tale prassi, poiché la cremazione del cadavere non tocca l'anima e non impedisce all'onnipotenza divina di risuscitare il corpo e quindi non contiene l'oggettiva negazione della dottrina cristiana sull'immortalità dell'anima e la risurrezione dei corpi".

Tuttavia si precisa che "la Chiesa continua a preferire la sepoltura dei corpi poiché con essa si mostra una maggiore stima verso i defunti". In ogni caso "la cremazione non è vietata, a meno che questa non sia stata scelta per ragioni contrarie alla dottrina cristiana".

Ceneri non a casa ma solo al cimitero - Se viene scelta la cremazione "per motivazioni legittime" in ogni caso "le ceneri del defunto devono essere conservate di regola in un luogo sacro, cioé nei cimiteri" e "la conservazione delle ceneri nell'abitazione domestica non è consentita".