FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Campobello di Mazara, una tendopoli abusiva nel sito archeologico

Lʼinviata di Striscia la Notizia indaga sui migranti che hanno occupato un museo a cielo aperto

Campobello di Mazara, una tendopoli abusiva nel sito archeologico - foto 1
web

Una tendopoli abusiva all'interno di un sito archeologico risalente all'età del bronzo. È questo il rifugio utilizzato da un migliaio di migranti in contrada Erbe Bianche a Campobello di Mazara, nel trapanese. A mettere in luce l'emergenza è Stefania Petyx, inviata di Striscia la Notizia, che è andata sul posto a capire perché a questi migranti, che sono lavoratori stagionali dedicati alla raccolta delle olive, non sia stata consegnata l'apposita area inizialmente prevista. Il motivo è un ritardo nella bonifica dell'ex frantoio che il comune aveva inizialmente destinato ai migranti.

Si tratta di una situazione che si ripete con cadenza annuale, come sottolinea la stessa Petyx, e per la quale né il comune né coloro che assumono questi lavoratori sono riusciti a trovare una sistemazione consona. A vivere il disagio sono ovviamente anche i cittadini della zona: "Ho segnalato il problema al comune ma non mi hanno dato ascolto, ho bisogno di aiuto".