FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Unioni civili, la Cirinnà celebra il primo "sì" per un sindaco gay

Il 37enne Giorgio Zinno ha celebrato le nozze arcobaleno col suo compagno Michele Ferrante. "Questa è una festa di felicità, amore e diritti", ha dichiarato la senatrice Pd

Il primo cittadino di San Giorgio a Cremano (Napoli), il 37enne Giorgio Zinno, ha appena scambiato il "sì" nuziale che lo ha legato all'architetto Michele Ferrante, 35 anni, dopo sei anni di fidanzamento e tre di convivenza.

A celebrare è stata la senatrice Pd Monica Cirinnà, promotrice della legge sulle unioni civili. Zinno è diventato così il primo sindaco gay d'Italia a sposarsi dopo l'entrata in vigore della legge n. 76 del 20 maggio 2016.

Il rito si è svolto nell'arena del parco settecentesco di villa Vannucchi, nel Comune napoletano, che per la prima volta apre per un matrimonio. "Vivo queste nozze con spirito meraviglioso, questa è una festa di felicità, di amore e diritti", ha spiegato la Cirinnà. "E' la mia prima unione civile - ha proseguito - e non a caso ho scelto di farla per Giorgio, una persona che con coraggio ha sempre vissuto la sua diversità come un valore".

Circa 800 i presenti, tra cui molti esponenti del Pd e la nonna del sindaco, Margherita, 100 anni appena compiuti. "Sono emozionata e felice", ha dichiarato alle decine di cronisti presenti.