FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sciopero Fiom, i cassintegrati Fiat in limousine da Pomigliano a Napoli

Alla manifestazione contro il Jobs Act con i loro slogan sulla fiancata dellʼauto bianca: "Renzi e Marchionne alle catene. Operai in Paradiso"

fiat pomigliano limousine cassintegrati
ansa

Hanno noleggiato una Hummer limousine su cui hanno attaccato i cartelli con i loro slogan e, saliti a bordo, hanno raggiunto la manifestazione organizzata a Napoli dalla Fiom contro Jobs Act. Sono gli operai cassintegrati e licenziati della Fiat di Pomigliano d'Arco, prelevati dallo stabilimento e portati nel capoluogo campano.

Sciopero Fiom, i cassintegrati Fiat in limousine da Pomigliano a Napoli

"Renzi e Marchionne alle catene. Operai in Paradiso", "L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro", "Giù le mani dalla scuola pubblica". Questi alcuni degli slogan esposti dai manifestanti sulla fiancata dell'auto bianca.

"Le cose devono cambiare - hanno detto gli operai -. I padroni, chi ci governa, dovrebbero provare quello che proviamo noi in cig, e quello che provano gli operai che hanno licenziato. E noi siamo certi che uniti possiamo provare a essere ricchi come loro".

I dimostranti hanno organizzato un piccolo presidio per spiegare i motivi della protesta ai lavoratori all'interno dello stabilimento, aiutati da un megafono, e, prima di raggiungere il corteo a Napoli, hanno fatto un giro per le strade principali di Pomigliano d'Arco, suscitando la curiosità dei passanti.