FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, i vigili non hanno più soldi per la benzina delle loro auto: proteste

Anche il sindaco De Magistris e lʼassessore alle attività produttive sono scesi in piazza con i cittadini per manifestare contro un debito di 40 anni fa che compete al governo. Pignorata la cassa del Comune

Napoli, i vigili non hanno più soldi per la benzina delle loro auto: proteste - foto 1
ansa

A Napoli le automobili e le motociclette della polizia municipale rischiano di fermarsi: manca il carburante.

Lo ha fatto sapere venerdì, 13 aprile, il dirigente dell'ufficio Patrimonio del Comune. Per questa ragione i cittadini hanno manifestato in piazza Municipio. Con loro il sindaco Luigi De Magistris. Secondo l'assessore alle attività produttive, Enrico Panini, il problema non è tanto quello della benzina a cui si trova una soluzione, ma la questione è più ampia: "Abbiamo la cassa del comune pignorata per pagare un debito di 40 anni fa".

"Un debito che il governo ha riconosciuto che all'80% compete al governo stesso -  dice Panini -. Stiamo attendendo che l'esecutivo formalizzi questo impegno che consentirà al consorzio che attende queste somme di poter togliere il pignoramento. Solo allora questa città tornerà a vivere". Insieme all'assessore e al sindaco di Napoli centinaia di persone sono scese in piazza contro "il debito ingiusto": decine di milioni che il Comune dovrebbe pagare per la ricostruzione post terremoto degli anni '80 e il disastro rifiuti. 

"Mi trovo a pagare un debito contratto quando non ero ancora nato", dice uno dei manifestanti. E un altro aggiunge: "Essere in piazza è fondamentale per evitare che il debito abbia conseguenze disastrose per questa città".