FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, donna di Treviso scrive una lettera d'amore alla città: è boom di like

Lʼelogio di Valeria apparso su Facebook ha ottenuto migliaia di commenti ed è diventato virale

Napoli, donna di Treviso scrive una lettera d'amore alla città: è boom di like - foto 1
facebook

Una lettera piena d'amore per Napoli, che arriva a nemmeno un mese da quando il Sun aveva inserito la città nella classifica dei 10 luoghi più pericolosi al mondo.

Ed è subito boom di like. Una soddisfazione per i partenopei che si erano sentiti offesi dal quotidiano inglese, ma anche da chi è nato e vive in città più al Nord: "Semplicemente grazie, evviva l'Italia, evviva il nord, il centro ed il sud!" si legge tra i commenti.

Per motivi lavorativi del marito, Valeria è stata spesso costretta a trasferirsi di città in città. Quando, due anni fa, il coniuge è stato trasferito da Londra a Napoli, la donna, originaria di Treviso, non era affatto contenta e temeva di trovare una città piena di problemi, tra camorra, rifiuti e mentalità ristretta.A due anni di distanza, invece, ha pubblicato su Facebook una lettera d'amore per Napoli che è diventata subito virale.

"Quando ho saputo che sarei dovuta andare a vivere laggiù, mi sono sentita male - ha scritto la donna di Treviso su Facebook -. Benvenuti al Sud non è un'esagerazione, è proprio realtà; io mi sentivo come Bisio, sfigata nel dover andare a vivere in una città piena di problemi come Napoli, mi sentivo non sicura, come se andassi in mezzo al Far West".

"Posso affermare con assoluta certezza e convinzione che Napoli è casa mia; sono una polentona all'anagrafe, ma Napoli è terra mia, la sento mia più della mia terra d'origine, nei suoi difetti e nei suoi mille pregi. Perché Napoli è magica, ti rapisce, ti prende il cuore, ti stordisce, ti ipnotizza" ha proseguito Valeria, che ha aggiunto una critica a tutti i pregiudizi: "Quanto siamo idioti noi del Nord a vivere di pregiudizi, di vita precisa ordinata sempre uguale e monotona, guardando a Napoli come il covo dello schifo, della criminalità e delle nefandezze. Siamo piccoli, molto piccoli".

La donna è stata conquistata dalla città, che ormai sente come casa sua: "Sì il clima, sì il mare, sì il cibo...ma Napoli è molto di più! Napoli è cultura, è ricchezza e povertà, è un groviglio di storie e racconti, è poesia e musica, è allegria e caparbietà, è capacità di vivere appieno la vita, è amore e consapevolezza - ha elencato -. Ogni angolo di questa città nasconde storia vissuta che respiri perché trasuda, ogni persona sa metterti a tuo agio, ti fa sentire a casa anche se vieni da Tokyo. Ecco casa".

Il post apparso su Facebook ha ottenuto in pochi giorni 22mila apprezzamenti e quasi 4mila commenti, non solo da parte dei napoletani, che in questa lettera d'amore hanno assaporato un po' il sapore della rivincita.