FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, 13enne accoltella compagno in classe: voleva provare la lama

A innescare il gesto non è stata una lite ma solo la volontà, da parte del ragazzo, di appurare se il coltellino che aveva trovato in strada era in grado di provocare un taglio

Napoli, 13enne accoltella compagno in classe: voleva provare la lama - foto 1
lapresse

Ferisce in aula un suo compagno di classe solo per provare il coltellino trovato in strada che prima aveva anche testato su di sé: è accaduto nella scuola media Augusto Console di Napoli.

Autore del gesto è un ragazzo poco più che 13enne, che in passato si era già comportato da bullo, anche nei confronti della vittima, un 14enne. La lama gli ha procurato una lieve ferita sul gluteo, medicata dal 118 con un punto di sutura.

Il 13enne frequenta la terza media e può essere considerato un bullo atipico: a scuola prende buoni voti, è considerato un calciatore promettente e si è già iscritto alle superiori.

L'episodio è avvenuto in aula, durante il cambio turno dei professori i quali al momento del ferimento erano presenti ma non si sono accorti dell'accaduto. I due erano seduti l'uno vicino all'altro. A innescare il gesto non è stata una lite ma solo la volontà, da parte del 13enne, di appurare se quella lama (lunga 6-7 centimetri) era in grado di provocare un taglio.

Il 14enne ha accusato un bruciore e ha chiesto ai docenti di andare in bagno. Lì si è accorto che perdeva sangue e ha avvertito i professori. I docenti hanno subito chiamato il 118: i soccorritori hanno medicato la vittima con un punto di sutura.

A questo punto è scattata la denuncia, da parte dei genitori del 14enne, che si sono recati nel vicino commissariato San Paolo. Gli investigatori hanno ascoltato i professori, il dirigente scolastico, i genitori di ragazzo ferito e anche la madre del 13enne. Il gesto è stato stigmatizzato. La Procura dei Minori ha disposto l'intervento degli assistenti sociali.