FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ercolano, il sindaco alla famiglia tedesca derubata: "Tornate, vi ospitiamo gratis"

Il primo cittadino via Facebook si è scusato con i turisti vittime della criminalità: "Eʼ una vergogna"

Ercolano, il sindaco alla famiglia tedesca derubata:
ansa

"Chi ruba ai turisti, ruba un pezzo del nostro futuro.

Vergogna!". Ha esordito così, in un lungo post su Facebook, il sindaco di Ercolano (Napoli) Ciro Buonajuto, commentando la notizia di una famiglia tedesca in visita agli Scavi derubata di documenti e altri beni. "A nome dell'intera comunità ercolanese, mi scuso con loro per il disagio che li ha colpiti e invierò loro una lettera per invitarli nuovamente a Ercolano a nostre spese", ha aggiunto il primo cittadino, che ha chiesto anche alle forze dell'ordine di indagare sull'accaduto.

I turisti, mentre erano in visita al Parco archeologico di Ercolano, sono stati derubati di effetti personali, di poco valore, custoditi nell'auto nel parcheggio adiacente agli Scavi. L'episodio è stato denunciato ai carabinieri.

E' intervenuto sulla vicenda anche il sindaco che ha definito l'episodio "mortificante" per una città che "dopo tanti anni bui, sta cercando di potenziare la propria immagine turistica ma viene colpita da delinquenti che non hanno a cuore il futuro della nostra comunità".

Il primo cittadino ha così chiesto alle forze dell'ordine di fare luce su questo furto per individuare i responsabili e fare in modo che questi episodi non si verifichino più. Intanto, il direttore del Parco archeologico Francesco Sirano ha offerto alla famiglia tedesca l'ingresso gratuito al sito, oltre che le scuse per lo spiacevole avvenimento.