FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caltanissetta, recapitata busta con proiettile al procuratore capo Amedeo Bertone: "Vado avanti con il mio lavoro"

Soltanto pochi giorni prima il proiettile al presidente dellʼAntimafia siciliana Claudio Fava. Solidarietà da parte di Salvini

Caltanissetta, recapitata busta con proiettile al procuratore capo Amedeo Bertone:
ansa

Una busta con un proiettile indirizzata al procuratore capo di Caltanissetta, Amedeo Bertone, è stata intercettata al Palazzo di giustizia della città.

Il magistrato è titolare di diverse inchieste delicate come quella sulle stragi di Palermo. La Procura di Catania ha aperto un'inchiesta. Soltanto qualche giorno prima un altro proiettile era stato recapitato al presidente dell'Antimafia Claudio Fava. "Non mi fermo, vado avanti", ha commentato Bertone.

"Al procuratore Amedeo Bertone abbiamo espresso la nostra stima e la nostra solidarietà. E' chiaro che in Sicilia c'è un clima ostile contro chi tocca i nervi scoperti del sistema di potere e delle sue collusioni mafiose. E questo ci preoccupa molto". Ha commentato così Claudio Fava, presidente dell'Antimafia siciliana, l'episodio del proiettile recapitato al procuratore di Caltanissetta.

Secondo quanto riporta MeridioNews il proiettile recapitato a Bertone è dello stesso calibro, 7.65, di quello recapitato a Fava. "Non mi fermo, vado avanti nel lavoro, con tutto il mio ufficio", ha commentato il procuratore di Caltanissetta. 

Bertone, catanese di nascita, dirige la Procura nissena da giugno 2016 e ha guidato l'ultima parte delle indagini sul depistaggio sulla strage di via D'Amelio. Inoltre sta conducendo l'indagine su Antonello Montante e i suoi rapporti con Cosa Nostra. Secondo i media locali, insieme al proiettile il procuratore ha ricevuto anche una lettera in cui ci sarebbe un riferimento proprio all'indagine su Montante. Sul caso indaga la Procura di Catania che ha competenza su vicende riguardanti magistrati di Caltanissetta.

Solidarietà a Bertone è arrivata dal ministro dell'Interno Matteo Salvini: "In un Paese civile non sono ammissibili minacce, soprattutto se gravi come un proiettile infilato in una busta. Due giorni fa era successo al presidente dell'Antimafia Claudio Fava. Sono episodi che mi danno ancora più forza per contrastare i criminali”.