FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Uccise anziana durante una rapina Romeno identificato grazie al Dna

Dopo il delitto lʼassassino, il 23enne Erdei Romeo Bogdan, infilò in bocca alla donna, diabetica, alcune zollette di zucchero per far credere che la morte fosse dovuta a cause naturali

auto,carabinieri,cc,delitto,nonna,caserta,Lusciano,Antonietta Di Luciano
ansa

Un 23enne romeno, Erdei Romeo Bogdan, è stato arrestato nel suo Paese per avere commesso un omicidio in Italia. Secondo l'accusa, il 23 novembre 2013, a Soriano Calabro, nel Vibonese, soffocò durante una rapina una 85enne, Lucia Ioppolo. Bogdan è stato identificato con la prova del Dna. Prima di uccidere la vittima le mise in bocca alcune zollette di zucchero, per sviare le indagini, facendo credere a una morte naturale, visto che la donna era diabetica.

Il cadavere della donna fu trovato riverso in un corridoio al piano terreno della casa in cui viveva, e che Bogdan frequentava perché la donna, bisognosa di aiuto, era solita incaricare alcune persone per l'acquisto di medicinali: in cambio, dava loro un pasto caldo, generi di prima necessità oppure 10 euro.

Secondo l'accusa, la sera del 23 novembre, approfittando della momentanea assenza della donna, Bogdan aveva iniziato a rovistare cercando il denaro custodito dalla donna (e poi trovato dai carabinieri: soldi e oggetti in oro per un valore di circa 3mila euro), la quale però, rientrando, l'aveva sorpreso a frugare in casa.

Il giovane uccise così l'anziana, lasciando subito dopo l'Italia e tornando solo dopo alcuni mesi per far visita ai genitori, che abitano vicino alla casa di Lucia Ioppolo e che nel frattempo avevano cercato di sviare le indagini facendo cadere i sospetti su un altro romeno, invece estraneo al delitto.

In occasione del suo rientro, i carabinieri, con la scusa di un normale controllo, hanno sottoposto Bogdan al tampone salivare riuscendo così a confrontare il Dna con quello recuperato dalle tracce biologiche dell'assassino trovate sotto le unghie dell'anziana, che aveva graffiato il suo assalitore.

Ottenuta la piena corrispondenza del Dna, la magistratura a maggio ha emesso un mandato di arresto europeo per Bogdan, che è stato rintracciato dalla polizia romena e a breve sarà estradato in Italia per essere processato.