FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

'Ndrangheta, sgominata cosca Bellocco Fermato il sindaco di San Ferdinando

Nellʼoperazione sono stati eseguiti 26 decreti di fermo emessi dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria. Coinvolti anche altri amministratori della zona

auto,carabinieri,cc,delitto,nonna,caserta,Lusciano,Antonietta Di Luciano
ansa

Il sindaco di San Ferdinando, Domenico Madafferi, è tra le persone fermate dai carabinieri nell'operazione contro la cosca Bellocco in provincia di Reggio Calabria. E' accusato di concorso esterno per aver favorito il rilascio di licenze e autorizzazioni per negozi nella disponibilità della cosca. Coinvolti anche altri amministratori. Nell'operazione sono stati eseguiti 26 decreti di fermo emessi dalla Direzione distrettuale antimafia.

ʼNdrangheta, sgominata cosca Bellocco Fermato il sindaco di San Ferdinando

I provvedimenti sono tutti a carico di appartenenti alla cosca dei Bellocco operativa a San Ferdinando, centro sulla costa tirrenica reggina. Le accuse, a vario titolo, sono associazione mafiosa, traffico di droga, estorsioni, danneggiamenti, intimidazioni. Sequestrate anche aziende tra le quali ristoranti, negozi e attività imprenditoriali.

L'indagine avrebbe consentito ai carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, di raccogliere gravi indizi di colpevolezza in ordine al presunto favoreggiamento alle cosche da parte di alcuni amministratori locali, tra i quali Madafferi è il politico più in vista, anch'essi raggiunti dal provvedimento restrittivo. Lo scorso anno i carabinieri avevano arrestato il comandante ed un agente della polizia municipale di San Ferdinando perché avrebbero agevolato la cosca Bellocco nell'intestazione fittizia di un bar.

Madafferi era il sindaco anti armi siriane - Domenico Madafferi all'inizio dell'anno era stato uno dei più attivi nell'opporsi alla decisione del governo di utilizzare il porto di Gioia Tauro come scalo per il trasbordo delle armi chimiche della Siria. Madafferi arrivò persino a minacciare di emettere un'ordinanza per chiudere lo scalo, visto che San Ferdinando condivide con Gioia Tauro e Rosarno la territorialità del porto ed è, in linea d'aria, il più vicino all'area che è stata teatro del trasbordo. Insieme agli altri sindaci organizzò, nel proprio comune, anche una manifestazione per dire no a decisioni imposte dall'alto. Posizione battagliera che ha mantenuto anche nei mesi successivi pur accettando, alla fine, la decisione governativa.