FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

'ndrangheta, preso il super latitante Ernesto Fazzalari

Ricercato dal 1996, era considerato il più pericoloso dopo Matteo Messina Denaro. Si nascondeva nel suo paese natìo. Deve scontare lʼergastolo. Renzi: "Grazie a giudici e carabinieri, viva lʼItalia"

E' stato arrestato dopo 20 anni di ricerche il super latitante Ernesto Fazzalari, boss della 'ndrangheta.

Lo annuncia il premier, Matteo Renzi, su Twitter: "Preso nella notte dai carabinieri il boss della 'ndrangheta Fazzalari. Grazie a giudici e forze dell'Ordine. Viva l'Italia". Fazzalari deve scontare l'ergastolo per associazione di tipo mafioso, omicidio, traffico di sostanze stupefacenti, traffico di armi, rapina ed altri gravi reati.

Nato a Taurianova, in provincia di Reggio Calabria, il 16 settembre del 1969, Fazzalari dal febbraio del 2004 era ricercato anche in campo internazionale per arresto a fini estradizionali.

Si nascondeva nel suo paese di origine - Il latitante è stato bloccato proprio nel suo paese natale, Taurianova, all'interno di un'abitazione in un complesso di caseggiati a ridosso di un'impervia area aspromontana. Ad individuarlo sono stati i carabinieri del Reparto operativo del Comando provinciale di Reggio Calabria, con la collaborazione del Gruppo Intervento Speciale (Gis) e dello Squadrone Cacciatori Calabria.

Il secondo latitante più pericoloso - Fazzalari rappresentava il secondo ricercato per importanza e pericolosità dopo Matteo Messina Denaro. E' quanto affermano i carabinieri in una nota.

Il premier: "Orgoglioso dei servitori dello Stato" - Su Facebook il presidente del Consiglio ha dedicato un post alla cattura: "Continuiamo a combattere la criminalità ovunque, palmo a palmo, casolare per casolare. Sono orgoglioso delle donne e degli uomini che servono lo Stato e a nome di tutti gli italiani ho chiamato il comandante Del Sette e il procuratore capo di Reggio Calabria Cafiero de Raho per esprimere loro la nostra gratitudine più affettuosa. Grazie davvero dal profondo del cuore!".