FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

'ndrangheta, la Gdf sequestra beni per 15 milioni a imprenditori

La Gdf ha sequestrato 15 milioni di beni a imprenditori che, tra le altre cose, si sono occupati della realizzazione dei padiglioni della Cina e dellʼEcuador

La guardia di finanza ha sequestrato in Calabria, Emilia Romagna e Lombardia beni mobili, immobili e societari, per un valore di circa 15 milioni di euro, riconducibili a imprenditori operanti nel nord Italia e ritenuti contigui alle cosche di 'ndrangheta Aquino-Coluccio e Piromalli-Bellocco.

Il blitz è scaturito da un'indagine su un'organizzazione che si era aggiudicata appalti per importanti opere, tra cui alcuni padiglioni di Expo 2015.

Esattamenti i padiglioni della Cina e dell'Ecuador sarebbero stati tra gli affari gestiti dalle imprese del nord Italia controllate dalle cosche. L'organizzazione criminale calabrese, attraverso dei prestanome, controllava diverse attività economiche e si era aggiudicata diversi appalti e sub appalti.

Le stesse imprese destinatarie del sequestro di beni si sarebbero anche occupate, secondo l'accusa, delle opere di urbanizzazione e delle infrastrutture di base di Expo 2015, del subappalto per la società Ferrovie del Nord, dell'ipermercato di Arese e del consorzio di Bereguardo.