FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

AstroSamantha atterra al Quirinale

Il capitano Cristoforetti, reduce dalla missione spaziale Futura, è stata accolta dal Presidente Sergio Mattarella per la nomina di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica. A Roma incontro anche con Renzi

astrosamantha, samantha cristoforetti, mattarella, quirinale, roma, cavaliere di gran croce
ufficio-stampa

Il capitano Samantha Cristoforetti, meglio nota come AstroSamantha dopo la sua missione nello spazio, è tornata per la prima volta in Italia, dopo il rientro sulla Terra lo scorso 11 giugno, per ricevere a Roma, dalle mani del Presidente Sergio Mattarella, la nomina di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica. Impacciata e sorpresa, durante l'incontro al Quirinale, l'astronauta ha ricevuto i complimenti del Presidente e ha confessato di voler tornare nello spazio. Successivamente l'incontro con il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

AstroSamantha atterra al Quirinale

"E' facile abituarsi alla leggerezza tra le stelle, meno facile abituarsi alla pesantezza della Terra", ha dichiarato AstroSamantha dopo aver ricevuto la prestigiosa onorificenza dal Presidente della Repubblica.

"Ora sono utile qui - ha aggiunto - ma serbo la speranza di tornare nello spazio". Dal canto suo, Mattarella le ha ricordato che "è stata seguita con affetto e ammirazione da tutti gli italiani".

Presenti all'incontro al Quirinale anche il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Gen. S.A. Pasquale Preziosa, il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, e il Capo dell'Ufficio di coordinamento del direttorato del volo umano e operazioni dell'Agenzia Spaziale Europea, Elena Grifoni Winters.

Successivamente Samantha Cristoforetti e tutta la delegazione hanno incontrato a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio Matteo Renzi.