FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Centinaia di sbarchi a Lampedusa

Avvistati altri barconi al largo

Centotrentotto immigrati sono sbarcati a Lampedusa nella notte su due diversi barconi.

Prima è arrivato un gruppo di 113 tunisini scortato in porto, poi una imbarcazione con 25 persone. Ma il susseguirsi di sbarchi massicci, innescati probabilmente dalle tensioni politiche nel Nord Africa, è destinato a continuare, considerato che in precedenza erano state avvistate bene sette imbarcazioni cariche di clandestini.

Un altro barcone con una settantina di extracomunitari è stato intercettato a poche miglia dalla costa da una motovedetta della Guardia Costiera e sarebbe giunto in porto nella tarda mattinata. Altri tre barconi, ognuno con almeno un centinaio di persone a bordo, sono in navigazione verso Lampedusa. La loro presenza è stata segnalata da alcuni navi in transito alla centrale operativa della Capitaneria di Porto di Palermo, che sta coordinando le operazioni di soccorso nel Canale di Sicilia. Un quotidiano tunisino ha rivelato che tra lunedì e martedì avevano lasciato i porti del Paese dodici natanti diretti verso l'Italia.

La situazione sull'isola è tornata all'emergenza: solo giovedì numerosi sbarchi hanno portato all'approdo complessivo di oltre un migliaio di persone. Mentre alcuni immigrati sono stati ospitati in albergo, restano ancora centinaia quelli che si trovano sulla banchina, in condizioni igienico sanitarie precarie, in attesa di essere trasferiti.