Hanno rischiato il linciaggio due romeni che avevano picchiato due italiani, ora ricoverati in ospedale a Livorno. I due, dopo la zuffa, si sono dovuti barricare in casa, assediati da almeno 200 persone radunate per reazione all'aggressione. Secondo una prima ricostruzione, nei giorni scorsi un livornese avrebbe visto due romeni mentre abbandonavano una lavatrice per strada. Incontrandoli, avrebbe protestato, scatenandone la reazione.

I due romeni infatti prima avevano alzato la voce, poi erano andati in casa a prendere dei bastoni. Con quelli hanno inseguito e colpito il livornese e suo padre, intervenuto in difesa. I due italiani sono stati trasportati in ospedale. Dopo alcune ore di attesa, alcuni lanci di sassi ha accompagnato l'uscita dalla propria abitazione, protetti dalle forze dell'ordine, dei due uomini, portati al comando provinciale dei carabinieri per essere interrogati.
Sul posto anche il sindaco, Alessandro Cosimi, che ha promesso più sicurezza nella zona ed ha annunciato, da parte degli organi competenti, controlli sulla regolarità dei contratti di affitto degli appartamenti della zona.
Ultimo aggiornamento ore 09:30
