FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Francia condanna parole di Bertone

La Francia ha duramente condannato definendole "un amalgama inaccettabile" le parole del cardinale Tarcisio Bertone che ha legato i casi di pedofilia all'omosessualità.

Lo ha comunicato il governo francese tramite una nota del ministero degli Affari esteri.

"Si tratta di un collegamento inaccettabile che condanniamo", ha sottolineato il portavoce del Quai d'Orsay, Bernard Valero. "La Francia - ha proseguito Valero - ricorda il suo impegno nella lotta alle discriminazioni ed ai pregiudizi legati all'orientamento sessuale e all'identità di genere".

Martedì, parlando dal Cile, il segretario di Stato della Santa Sede aveva osservato che all'origine dei numerosi casi di pedofilia all'interno della Chiesa non vi era il celibato dei sacerdoti quanto un problema di omosessualità. "Numerosi psichiatri e psicologi hanno dimostrato che non esiste relazione tra celibato e pedofilia, ma molti altri - e mi è stato confermato anche recentemente - hanno dimostrato che esiste un legame tra omosessualità e pedofilia. Questa è la verità e là sta il problema", aveva dichiarato il cardinale Bertone in un'intervista a una radio cilena.

Le sue parole hanno subito sollevato un'ondata di proteste sia da parte di ambienti omosessuali che laici.  Ora, anche un Paese, la Francia, reagisce duramente. La prossima giornata internazionale contro l'omofobia, il 17 maggio, permetterà di "ricordare la necessità di battersi contro i pregiudizi e le violazioni dei diritti dell'uomo legati all'orientamento sessuale", ha aggiunto Valero.

Precisazioni dalla Santa Sede
Il segretario di Stato vaticano , il cardinale Tarcisio Bertone, nella sua conferenza stampa in Cile, si riferiva "alla problematica degli abusi all'interno della Chiesa e non nella popolazione mondiale". E' quanto ha precisato padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede, rispondendo alle polemiche scoppiate dopo le dichiarazioni di Bertone. Dai dati statistici della Chiesa, risulta che il 60% degli abusi su minori è compiuto da preti omosessuali.