FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa: "Intransigenti con i peccati"

AllʼAngelus,"ma indulgenti con persone"

All'indomani della lettera scritta sullo scandalo della pedofilia che ha travolto la Chiesa in Irlanda, il Papa torna a parlare di colpe.

All'Angelus afferma: "Intransigenti con il peccato, anche il nostro, ma "indulgenti con le persone". Prendendo spunto dal brano evangelico dell'adultera, e della frase di Cristo, "chi è senza peccato scagli la prima pietra", Ratzinger esorta ad imparare da Gesù a "non giudicare e a non condannare il prossimo".

"Impariamo - ha detto il Papa - a essere intransigenti con il peccato, a partire dal nostro, e indulgenti con le persone. Ci aiuti in questo la santa Madre di Dio che, esente da ogni colpa, è mediatrice di grazia per ogni peccatore pentito".

Insomma, Benedetto XVI ha sottolineato che è giusto condannare il peccato ma non il peccatore. Il Papa ha affermato che c'è una giustizia più grande di quella degli uomini, è la giustizia di Dio fondata sull'amore. "Mentre sta insegnando nel Tempio - ha spiegato il Pontefice - gli scribi e i farisei conducono a Gesù una donna sorpresa in adulterio, per la quale la legge mosaica prevedeva la lapidazione".

"Quegli uomini - ha aggiunto - chiedono a Gesù di giudicare la peccatrice con lo scopo di 'metterlo alla prova' e di spingerlo a fare un passo falso. La scena è carica di drammaticità: dalle parole di Gesù dipende la vita di quella persona, ma anche la sua stessa vita. Gli accusatori ipocriti, infatti, fingono di affidargli il giudizio, mentre in realtà è proprio lui che vogliono accusare e giudicare".