FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un italiano l'acrobata della pizza

Campionati mondiali disputati a Rimini

Per un giorno intero si sono contesi la vittoria a colpi di pizza, tra panetti di pasta, salsa di pomodoro, mozzarella, teglie e forni, ognuno dando il meglio di sé per sfornare la pizza migliore della gara.

Ma a conquistare l'attenzione del pubblico è stato soprattutto il campionato di pizza acrobatica, durante il quale dieci "pizza jockey" si sono sfidati lanciando pizze come fossero freesbee. Alla fine la vittoria è andata all'italiano Peppe Taliano.

Lo "straniero" Alex Monterosso, francese di Grenoble dalle solide radici siciliane, è stato battuto per un solo punto.

Tutta la giornata di competizioni per l'undicesimo campionato mondiale di pizza ha però infiammato il pubblico di "Sapore", l'evento di Rimini Fiera dedicato all'alimentazione. All'appuntamento, organizzato dalla Nazionale italiana pizzaioli hanno partecipato, nelle varie categorie, più di 200 concorrenti provenienti da tutta Italia ma anche da Francia, Belgio, Spagna, Germania, Romania, Brasile e Marocco).

Mentre la gara dei "pizza jockey" è stata vinta da Taliano, nelle altre a farla da padrone è stato il palermitano Rosario Mulè, che con i sapori decisi che caratterizzano la sua isola ha trionfato sia nella categoria "KamutPizza" sia in quella "Pizza classica tonda". Nella "Pizza in teglia" si è imposto un altro siciliano, Alvaro Paganelli, mentre a trionfare con una "Pizza senza glutine" è stata l'aquilana Giovanna Aloisi (che si è aggiudicata anche un terzo posto nella KamutPizza) a pari merito con Guerrino Liuto. Vincitori nella "Pizza in pala" i fratelli forlivesi Matteo e Marco Nardi.

"Quest'anno la manifestazione ha registrato un vero e proprio boom - ha commentato Dovilio Nardi, presidente della Nazionale italiana pizzaioli -. Abbiamo avuto il doppio degli iscritti che ci aspettavamo. Un grande risultato che premia il nostro impegno per l'innovazione nell'alimentazione, e la nostra attenzione ai prodotti naturali, come la farina di Kamut e quella di soia". A "Sapore" la Nazionale ha portato una sua novità: la "Orzo pizza". "Una mia personale creazione - spiega Nardi - che dall'anno prossimo entrerà a far parte delle competizioni". In finale di giornata, lo stesso Nardi non si è sottratto a un divertente fuori programma, "vestendo" una modella con un vero e proprio abito da sera realizzato con l'impasto della pizza.