FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trans fa lezione a liceali Empoli

Invitata per parlare di sua esperienza

Potevano scegliere se discutere, durante l'assemblea studentesca mensile, delle problematiche del clima o delle discriminazioni.

E loro, i ragazzi del liceo toscano Pontormo di Empoli, hanno optato per la seconda possibilità, invitando a scuola una trans. E così Regina Satariano, responsabile del Movimento di Identità Transessuale Italia e organizzatrice di Miss Trans, ha raccontato loro la propria esperienza e i motivi della sua scelta.

Un'assemblea regolarmente autorizzata, spiega la preside, Daniela Borghesi: "Personalmente non potevo essere presente al primo incontro, ma c'erano numerosi insegnanti che mi hanno spiegato il grande interesse dei ragazzi e delle ragazze per il tema trattato. La trans ha raccontato la sua esperienza di vita e ha spiegato l'esigenza di far rispettare i diritti umani di tutti. Non si sono trattati argomenti politici, ma ha descritto il percorso che l'ha portata da ragazzo a voler diventare una trans".

"E' stata un'esperienza sorprendente per me - ha quindi raccontato Regina Satariano -: non mi aspettavo che ragazzi di 14 e 15 anni mi accogliessero con la tranquillità e la semplicità che ho trovato". La trans spiega quindi di aver "cercato di parlare in modo molto semplice raccontando la mia scelta, fatta quando avevo 26 anni, in un periodo in cui decidere di diventare trans non era una cosa da poco. Oggi la situazione e' cambiata, anche se i problemi non sono tutti risolti. Agli studenti ho spiegato le differenze fra una transessuale e una drag queen. Cosa significa essere trans. Ho detto che davanti alle discriminazioni sono loro la nostra speranza".

Agli studenti Regina ha detto di non rinnegare il suo passato da prostituta: "Quando avevo 26 anni e ho deciso di intraprendere questo percorso servivano tanti soldi, decine di milioni per modificare il fisico e fare cure ormonali: prostituirmi era l' unico modo per avere i soldi necessari. Molte ragazze fanno questo anche oggi perché, da trans, trovare un lavoro è difficile. Quando sul tuo documento c'è un nome da uomo e invece sei donna, o viceversa, difficilmente un datore di lavoro ti assume".

Secondo Federica Briganti, rappresentante d'istituto, "la prima assemblea e' stata entusiasmante e lunedì si replica per i ragazzi del triennio". Anche se, a quanto pare, fra i genitori dei ragazzi più giovani qualcuno ha storto la bocca per l'opportunità di invitare una trans a scuola.