FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto Marche, ancora scosse

Forte sisma, paura tra gli abitanti

Forte terremoto nelle Marche.

Gli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica hanno registrato in tutto cinque scosse, le prime quattro in poco più di 30 minuti, la quinta nel pomeriggio. La terra ha tremato tra Ancona e Ascoli Piceno, con una magnitudo 2.9, poi tra Macerata e Fermo, con magnitudo 4.0, poi ancora nello stesso epicentro, con magnitudo 2.6. Infine intorno alle 14: stessa zona e magnitudo 4.1. Per ora non si segnalano danni.

Secondo una prima serie di controlli condotti dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano comunque al momento danni a persone o cose. Le squadre sono però al lavoro per ulteriori accertamenti nelle zone colpite dalle scosse.

La seconda scossa è stata forte: si è registrato alle 9,25 e ha avuto l'epicentro nei comuni di Sant'Angelo in Pontano, Loro Piceno in provincia di Macerata, Montappone e Falerone in provincia di Fermo. La scossa precedente, quella delle 9,07, più debole, aveva avuto la stessa localizzazione. Sono poi arrivate una terza e una quarta scossa, alle 9,35 e alle 9,48, entrambe di magnitudo 2.6, sempre con lo stesso epicentro delle due precedenti, a cavallo fra le province di Macerata e Fermo. Infine quella del pomeriggio, la più forte di magnitudo 4.1.

Gli esperti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia di Roma hanno spiegato che c'è una sequenza in atto. Nella zona interessata dalle scosse avvertite dalla popolazione ci sono infatti terremoti già qualche giorno, ma tutto risulta abbastanza circoscritto.

Il terremoto, spiega Andrea Bono, responsabile della sala osservazione, è stato di magnitudo punto 4 ed è avvenuto a 25 chilometri di profondità. Si è trattato di un sisma abbastanza forte, avvertito distintamente, con un discreto numero di repliche.

"Non siamo in grado naturalmente di dire se ci saranno nuove scosse. Non si può prevedere - spiega l'esperto - nè se ci sono stati danni. Non si parla di sciame in Italia Centrale perché è localizzato e non crediamo che il sisma, data la profondità, possa aver procurato danni alle abitazioni, tranne quelle forse fatiscenti".