FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trans morta, s'indaga per omicidio

Roma, inchiesta a pm del caso Brenda

Omicidio volontario e occultamento di cadavere.

Sono i reati ipotizzati dalla procura di Roma per la morte della trans trovata morta il 26 dicembre in un sacco della spazzatura lungo il Tevere, ad Ostia Antica. Nel pool di investigatori c'è anche il magistrato che sta indagando sul decesso di Brenda, testimone del caso Marrazzo, morta a novembre. Gli inquirenti vogliono capire se tra le due morti ci sia un legame.

Il titolare delle indagini è stato affiancato dal collega Rodolfo Sabelli, uno dei magistrati che sta indagando sulla morte di Brenda, deceduta per asfissia il 20 novembre scorso in seguito ad un incendio sviluppatori nel suo monolocale di via dei Due Ponti a Roma. La decisione di verificare se le due morti possano essere in un qualche modo legate, secondo quanto si è appreso, non è dovuta alla scoperta di elementi specifici quanto alla vicinanza temporale dei due casi. Anche la morte della trans trovata ad Ostia Antica, infatti, dovrebbe risalire a oltre un mese fa.

Un paio di sandali e un anello
Per il momento, gli elementi che possono contribuire a identificare la transessuale sono un paio di sandali estivi neri, con il tacco alto, e un anello di bigiotteria color argento, incastonato con 12 pietre laterali che fanno da corona a una centrale, più grande. Oltre a questi due dettagli, c'è il cappotto che la transessuale indossava. I carabinieri del gruppo di Ostia, guidati dal colonello Giuseppe La Gala, nelle prossime ore convocheranno dunque altre trans che battono nella zona per mostrare loro anche quel paio di vistosi sandali e quell'anello e poter così dare un nome al cadavere.

I risultati dell'autopsia
Dall'autopsia eseguita al Policlinico Gemelli non sono emersi segni di traumi evidenti. Che si tratti di un omicidio non ci sono dubbi, anche se gli investigatori al momento si mostrano scettici su un possibile legame con l'omicidio di Brenda. Per trovare tracce di eventuali colpi di arma da fuoco, lesioni da taglio o da corpi contudenti, i consulenti procederanno ad effettuare altri esami come ad esempio radiografie e Tac.

La data della morte risalirebbe a 15, al massimo 30 giorni fa: il cadavere dalla vita in giù è saponificato, mentre dalla vita in su è ridotto ormai a uno scheletro. I carabinieri, tuttavia, sono riusciti a isolare un cappuccio di pelle su un dito e probabilmente sarà possibile isolare una impronta papillare e confrontarla con gli archivi. Gli esperti del Gemelli cercheranno dunque di risalire all'identità attraverso le impronte digitali.