FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nas bloccano caramelle e palloncini

Maxisequestro in due operazioni dei cc

I carabinieri dei Nas, in due distinte operazioni ad Alessandria e Frosinone, hanno sequestrato rispettivamente 6 tonnellate di caramelle conservate in locali invasi da parassiti e 161mila palloncini confezionati con sostanze chimiche vietate.

Nell'Alessandrino il titolare dell'azienda di produzione di dolciumi è stato denunciato e l'attività chiusa; nel Frusinate, invece, i militari hanno bloccato l'intera partita di palloncini in attesa di verifiche.

I prodotti destinati ai bambini sono finiti al centro delle verifiche dei Carabinieri dei NAS di Alessandria e Latina. Subito dopo le ispezioni e i sequestri del materiale pericoloso, le autorità competenti hanno provveduto a denunciare il titolare della ditta di dolciumi e ha disporre ulteriori accertamenti sui palloncini.

Per quanto riguarda l'ispezione nell'azienda di distribuzione all'ingrosso di palloncini, tutto è partito invece da una segnalazione inviata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Gli uomini dei NAS di Latina hanno sequestrato oltre 160mila palloncini (del tipo di quelli utilizzati per le feste). Il sospetto è che nel materiale plastico utilizzato per realizzare i prodotti vi siano tracce di "N-nitrosammine", composti chimici vietati dalla normativa vigente.  I militari intervenuti, oltre a bloccare immediatamente l'intera partita, hanno prelevato diversi campioni di tali prodotti che verranno analizzati dall'Istituto Superiore di Sanità.