FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bimbo armato per spot su caccia

Pubblicità per tesseramento: polemiche

Un bambino in mimetica seduto accanto ad un fucile che attende, munito di un richiamo per uccelli, la sua preda.

Questa l'immagine scelta per il nuovo tesseramento 2009 di Federcaccia, che ha suscitato l'immediata reazione di politici ed associazioni animaliste, tutti uniti nel chiedere l'immediato ritiro della campagna pubblicitaria.

"La nuova campagna di Federcaccia spara sulla serenità dei bambini e la loro capacità di vivere in armonia con la natura", ha commentato il Wwf. Dello stesso parere sono stati anche la componente della Commissione bicamerale per l'infanzia, Giuliana Carlino e capogruppo del Pd nella commissione Ambiente del Senato, Roberto Della Seta, che hanno equiparato la scelta dell'immagine di Federcaccia alla tragedia dei bambini soldato.

Immediata è stata anche la reazione del Presidente dell'osservatorio sui diritti dei minori, Antonio Marziale, che ha commentato: "L'accostamento di un bimbo ad un'arma è un eccesso che doveva essere risparmiato, anche perché il permesso per poterla utilizzare lo si può eventualmente ottenere solo al raggiungimento dei 18 anni. Dunque - ha evidenziato Marziale - se un prodotto è vietato ai minori gli stessi non possono essere utilizzati come testimonial".

L'utilizzo di un'immagine del genere rappresenta, secondo l'Associazione nazionale protezione animali (Enpa), "le difficoltà in cui da anni si dibatte il mondo venatorio in crisi: trucidare animali è un "passatempo" che ormai suscita ben poco interesse e coinvolge soltanto gli epigoni di un'attività simile più alla barbarie che a uno sport". L'Enpa poi, allegando l'immagine tanto discussa nel proprio comunicato stampa, continua: "Gli interessi di una piccola lobby non devono assolutamente giustificare l'incivile strumentalizzazione di un minore, quale il bambino ritratto nell'immagine. Armare i minorenni, è forse questa l'idea di civiltà di cui intendono farsi promotrici le doppiette?".

"Mi sembra un'idea di pessimo gusto. Spero che la ritirino, non capisco a chi possa essere venuta in mente una cosa del genere". Cosi' la deputata del Pdl Gabriella Carlucci, vicepresidente della Commissione bicamerale per l'Infanzia, commenta la campagna di Federcaccia. "Non mi piace per niente questa immagine - ha aggiunto la deputata del Pdl - trovo assolutamente sbagliato accostare l'immagine di un bambino a quella di un fucile, anche perche' non vedo nessuna distinzione tra un'arma usata per divertimento o per guerra. Mi auguro che la ritirino".