FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"A settembre nessuno in tendopoli"

LʼAquila, Berlusconi: presto case nuove

"Entro settembre non ci sarà più nessuno in una tenda".

Lo ha assicurato Silvio Berlusconi, durante il workshop Ocse-ministero dell'Economia al ministero del Tesoro. Il premier ha ricordato che ci sono già 650 operai al lavoro e che nel giro di pochi mesi si conta di consegnare le nuove case. "Ma nessuna newtown", ha aggiunto Berlusconi, preannunciando di voler portare al G8 un video dedicato al terremoto in Abruzzo.

"Ci aspettiamo suggestioni, nuove idee per la ricostruzione de L'Aquila e dei 48 comuni che la circondano e per il rilancio della sua economia che ha nell'università il suo punto forte", dice nel suo intervento il premier. Intanto il presidente del Consiglio fa un bilancio dei lavori: "entro settembre - spiega il Cavaliere - nessuno abiterà più in una tenda, con una differenza assoluta rispetto agli altri terremoti in Italia".

Berlusconi ribadisce che c'è un anticipo sui tempi e sottolinea che "non ci sarà turbativa all'ambiente pre-esistente. Abbiamo deciso di non costruire nessuna newtown ma di aggregare a ciò che già esiste dei quartieri con abitazioni inserite negli ambienti naturali". Il Cavaliere dice di puntare molto sulla nuova università che verrà ricostruita e che sarà "un punto di attrazione per gli studenti e avrà nuove facoltà proiettate verso il futuro". Un accenno, infine, anche alle 500 chiese che - promette il il premier - saranno ricostruite tutte: "In Abruzzo non si può camminare senza imbattersi in una di queste chiese e incontrare quindi un segno della civiltà cristiana", osserva Berlusconi.

Al workshop 'L'Aquila day' è stato anche proiettato un nuovo video con immagini della devastazione in Abruzzo dopo il terremoto di aprile. "E' molto efficace - commenta Silvio Berlusconi, che partecipa all'apertura dei lavori -, chiedo al ministro Tremonti di poterlo utilizzare, lo porterò al G8".

Le scosse continuano
Nuove scosse di terremoto sono state avvertite dalla popolazione in provincia dell'Aquila. Lo comunica la Protezione Civile. Le località prossime all'epicentro sono L'Aquila, Villagrande e Fossa. Secondo i rilievi effettuati dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, gli eventi sismici sono stati registrati alle ore 3.14 con una magnitudo locale di 3,4 replica alle ore 3.14 con una magnitudo di 2,7.

Una forte scossa di terremoto è stata poi avvertita molto distintamente all'Aquila poco dopo le 13. La gente è uscita subito dagli uffici riversandosi per le strade. Per ora non sono segnalati danni a persone o cose. Secondo alcune proiezioni, la scossa dovrebbe essere intorno ai quattro punti di magnitudo.