FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Esplodono vagoni pieni di gas Gpl

Viareggio, crollate due palazzine

Due vagoni contenenti gas Gpl sono esplosi vicino alla stazione ferroviaria di Viareggio.

Un convoglio, arrivato in prossimità della stazione, è deragliato provocando l'esplosione dei vagoni. In seguito alla forte deflagrazione sono crollate due palazzine vicine alla stazione causando diversi morti e decine di feriti. Secondo le prime indagini, la tragedia sarebbe stata causata dal cedimento del carrello di uno dei primi vagoni-cisterna.

Il treno merci, composto da 14 vagoni, proveniva da La Spezia in direzione Pisa quando, superata di poco la stazione di Viareggio per aver deviato sul binario morto, è deragliato e i due vagoni contenti gas sono esplosi investendo le case circostanti, che sono state evacuate per il pericolo di altre esplosioni, così come tutta la zona attorno alla stazione, posta proprio nel centro cittadino.

La Prefettura di Lucca starebbe verificando anche l'ipotesi di uno scontro tra due treni merci. Per poter affrontare meglio l'emergenza, il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, ha comunicato che è stata aperta la sede del Comune in cui predisporre una sala operativa per coordinare le operazioni.

In una delle zone limitrofe alla stazione il personale del 118 sta allestendo una tenda per poter meglio organizzare i soccorsi sul posto.