FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sisma, "Nessuna nuova tassa"

Tremonti esclude anche lʼ"una tantum"

Non ci saranno nuove tasse per finanziare la ricostruzione in Abruzzo.

Lo ha promesso il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, intervistato da Lucia Annunziata per "In mezzo'ora" su Rai tre. "Non metteremo le mani nelle tasche dei cittadini", ha assicura il ministro che ha inoltre escluso l'ipotesi di una "una tantum". "Chi vuole donare di più probabilmente potrà dedurre di più", ha aggiunto Tremonti.

Per Tremonti "sono infondate" tutte le ipotesi circolate finora. "Chi vuole, se può dare di più lo può fare e studieremo un modo per dargli una deduzione più ampia di quella prevista normalmente: dato che l'evento è straordinario - ha detto Tremonti - anche la deduzione sarà straordinaria". "Ci sono troppe voci di spesa che non sono utili o molte voci di spesa che possono essere spostate da altre causali a una causale che in questo momento è la più importante e cioè dire l'assistenza a chi è stato colpito da terremoto e l'investimento per la ricostruzione", ha spiegato Tremonti che ha anche aggiunto come il governo non abbia ancora formulato una cifra precisa per la ricostruzione.

"Sappiamo quanto serve per grandi cifre. Lo sapremo - ha detto - prima del provvedimento del governo di fine settimana prossima. Credo sia fondamentale sostenere finanziariamente la ricostruzione a partire dalle case". Sulla cifra del 12 mld del ministro Maroni Tremonti ha chiarito: "noi una cifra così specifica non l'abbiamo ancora formulata. Ma data la dimensione dei danni sappiamo con certezza che non sono necessarie nuove tasse è sufficiente spostare capitali e voci di spesa che fatte sul terremoto sono più utili e necessarie che fatte da altre parti".