FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sisma, si temono molte più vittime

"Tante case erano affittate in nero"

Sotto le macerie potrebbero esserci ancora molte vittime: sarebbero gli inquilini "in nero" delle abitazioni del centro storico dell'Aquila.

Lo rivela Peace Reporter riferendo di un video, girato di nascosto, nel quale un funzionario della Protezione civile spiega che "almeno il 90 per cento di quelle case erano affittate in nero", spingendosi poi ad affermare che le vittime potrebbero essere in totale quasi quattrocento.

Secondo il parere di un funzionario della protezione Civile italiana, ripreso da una telecamera nascosta, al momento è impossibile ipotizzare quanti migranti vivessero nel centro storico. "Almeno il 90% di quegli appartamenti erano affittati in nero", spiega il soccorritore nel video inserito sul sito ByoBlu e rilanciato in pochi minuti da YouTube e altri network online.

Il funzionario, del quale non si precisa il nome, si spinge ad affermare che le vittime potrebbero essere in totale quasi quattrocento. Con questa ipotesi, però, le fonti ufficiali non sono d'accordo. "E' possibile certamente che ci siano altre vittime sotto le macerie, e che tra queste ci siano immigrati irregolari. I cani e gli altri strumenti che la protezione civile utilizza non indicano però una presenza tanto grande di persone rimaste sepolte", ha spiegato Agostino Miozzo, dirigente della protezione civile. "L'Aquila è una piccola città, in cui tutti si conoscono e tutti sanno di tutto. Il fenomeno dell'immigrazione irregolare non è massiccio come può esserlo in città come Napoli o Milano o Roma, tenderei ad escludere quindi che le cifre siano quelle fatte da chi, non sapendo di essere filmato o registrato, si esprime in libertà e in una situazione di stress e fatica enormi", ha poi aggiunto.