FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sisma, arrestati quattro sciacalli

Badante romena aveva chiavi di casa

Quattro romeni, tre uomini e una donna, sono stati arrestati dai carabinieri de L'Aquila con la refurtiva e un piede di porco, mentre erano in un'abitazione a Panfilo d'Orce, vicino L'Aquila.

Si tratta del primo arresto per sciacallaggio nelle zone colpite dal sisma. La donna, a quanto riferiscono i carabinieri, era la badante della famiglia proprietaria dell'appartamento, presumibilmente sfollata. Aveva le chiavi di casa.

La donna avrebbe così organizzato il furto nell'abitazione insieme ai suoi connazionali, tra cui il figlio. Nella loro automobile i militari dell'Arma hanno trovato anche alcune valigie contenenti vestiti ed effetti personali. Non si esclude quindi che gli sciacalli si apprestassero a lasciare l'Italia dopo aver compiuto la razzia.

Gli imputati sono la badante Elena Vicu, 51 anni, il figlio Daniel Ianel, 29 anni e gli altri due romeni Jan Pope, 34 anni e Jan Stefanu, trentunenne.

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha annunciato che i cinque arrestati saranno processati per direttissima. ''Si tratta di un primo risultato - ha detto - della offensiva contro lo sciacallaggio''. Il premier ha inoltre ricordato che gli uomini delle forze dell'ordine impiegati in questo momento nelle zone dell'Abruzzo colpite dal terremoto sono in tutto 700.