FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'Aquila,sgomberato pure il carcere

Spostati mafioso Madonia e la Br Lioce

Il carcere dell'Aquila, con circa 140 detenuti di cui un'ottantina in 41 bis (il cosidetto carcere duro), è stato sfollato.

Dopo l'ultima violenta scossa di terremoto il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria ha preferito trasferire i detenuti nonostante dagli ultimi sopralluoghi non fossero emersi danni o lesioni gravi alla struttura detentiva. Tra i detenuti "celebri" il mafioso Salvatore Madonia e la Br Nadia Desdemona Lioce.

I detenuti comuni sarebbero stati trasferiti in altre carceri della regione mentre quelli in 41 bis in strutture ad hoc. Tra i 41 bis più noti nel carcere de L'Aquila vi sono Salvatore Madonia, condannato all'ergastolo per l'omicidio dell'imprenditore Libero Grassi, e la Br Nadia Desdemona Lioce. All'operazione di evacuazione del carcere hanno partecipato gli uomini del gruppo operativo mobile (Gom) della Polizia penitenziaria e i Nuclei traduzioni di altre regioni. Il trasferimento dei detenuti è cominciato alle due di notte. I detenuti uomini in regime di "carcere duro" sono giunti a Spoleto, mentre le due donne nella sezione femminile del penitenziario romano di Rebibbia.