FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto, i morti sono 272

Dalla Ue in arrivo 500 milioni di euro

Altre forti scosse di terremoto hanno fatto tremare le zone colpite dal sisma di lunedì scorso.

Paura a l'Aquila dove non si fermano le operazioni di soccorso e dove le nuove scosse della serata di martedì hanno determinato nuovi pericolosi crolli. Intanto si affievoliscono le speranze di trovare in vita altre persone sotto le macerie: i morti accertati fino ad ora sono 272, una decina i dispersi, 1179 i feriti e 25mila gli sfollati.

01.07 - Nuova scossa. Una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 4.3, è stata registrata alle 00:55 nell'Aquilano. La scossa, di breve durata, ha avuto come epicentro le zone di L'Aquila, Barete e Pizzoli. Non si registrano, al momento, danni a persone o a cose.

00.32 - Recuperato corpo da Casa studente. Il corpo di un giovane è stato recuperato tra le macerie della Casa dello studente dell'Aquila. Il cadavere è stato portato nella caserma della Guardia di Finanza per il riconoscimento. Tra i resti della struttura le squadre dei vigili del fuoco proseguono le ricerche perché si ritiene che possano esserci altre persone da recuperare.

23.53 - Bertone alle esequie. Il segretario di Stato, Tarcisio Bertone, rappresenterà Benedetto XVI alle esequie delle vittime del terremoto, venerdì mattina. Lo ha confermato padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Le esequie dovrebbero essere però presiedute ugualmente dall'arcivescovo dell'Aquila, mons. Giuseppe Molinari, in quanto ordinario del luogo. Bertone dovrebbe invece tenere l'omelia.

22.45 - Non date merci, ma soldi. Appello del presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, affinché non si doni merce, deperibile e con problemi di stoccaggio, ma si contribuisca con denaro utilizzando il conto intestato alla Regione Abruzzo numero 10400000, con la causale ''contributo pro-terremotati dell'Abruzzo''.

22.22  - Raccolta fondi a New York. La gara di solidarietà per aiutare i cittadini abruzzesi colpiti dal terremoto ha mobilitato a New York gli americani di origine italiana. Tony Avella, consigliere del Comune di New York, ha organizzato assieme al collega Vincent Gentile una raccolta fondi.

22.07 - Salvi 150 studenti cilentani. Quasi 150, tutti salvi. Sono gli studenti cilentani universitari scampati al sisma. Tra loro, Annalisa De Marco, 20 anni, di Vallo della Lucania. La ragazza al momento del sisma dormiva in una stanza del terzo piano di uno stabile nel cuore dell' Aquila. La giovane si è ritrovata intrappolata fino alle dieci del mattino tra le macerie del palazzo, rimasto miracolosamente in bilico. "Sono rimasta bloccata nel palazzo, al buio più totale, dalle tre e trenta di notte fino alle dieci del mattino - racconta Annalisa - gridavo come una disperata, cercavo di farmi sentire da qualcuno. Poi, finalmente, sono venuti a soccorrermi, due carabinieri, due uomini della forestale e uno studente che aveva dato l'allarme". Subito dopo la fuga precipitosa all' aria aperta il palazzo si è sgretolato.

22.05 - "Mai fatte prove di evacuazione". "Purtroppo non si sono mai fatte prove di evacuazione. Avevamo programmato un'esercitazione a giugno, dopo le elezioni. Ci siamo affidati molto a quello che ci poteva dare la scienza e poi un minimo alla prudenza da parte dei cittadini: chi aveva uno zaino già pronto, chi aveva passato la notte fuori. La maggior parte delle vittime sono tra quelli rimasti in città perché pensavano di vivere in case sicure". Lo ha detto Massimo Cialente, sindaco dell'Aquila.

21.58 - Ancora una decina di dispersi. Le squadre dei soccorritori cercano ancora una decina di dispersi tra l'Aquila e provincia. Uomini e donne. Nessuno sa dove siano, o meglio, nessuno sa sotto quante macerie siano sepolti.

21.42 - In Dl nuovi atti predatori e sospensione termini processuali. La sospensione di tutti i termini processuali (inclusi quelli relativi alla presentazione della dichiarazione dei redditi) fino a quando non cesserà lo stato di calamità nella zona colpita dal terremoto di domenica e la creazione di un reato "ad hoc" che punisca duramente gli sciacalli. Sono i due punti che i tecnici del ministero della Giustizia stanno definendo per il decreto legge sulle misure in favore dell'area terremotata dell'Abruzzo.

21.10 - Messa di Pasqua con Berlusconi. "Domenica Berlusconi sarà alla messa di Pasqua in Abruzzo. Gli ho detto che forse lo accompagnerò". Lo ha riferito il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo uscendo da Palazzo Chigi.

20.51 - Premier: "A posto con attrezzature". Per quanto riguarda le attrezzature per affrontare l'emergenza dovuta al terremoto
''siamo a posto'', perché l'organizzazione è stata in grado di far fronte alle necessità. Per evitare "congestionamenti la nostra indicazione è di trasformare le offerte di abbigliamento e altri generi di prima necessità in soldi". Il conto corrente da utilizzare per i versamenti: c/c 10400000.

20.37 - Napolitano giovedì all'Aquila. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso della sua visita all'Aquila, in
programma domani, visiterà alcuni luoghi simbolo del terremoto che ha colpito l'Abruzzo.

20.22 - L'Aquila, chiuso il centro storico. "Chiudiamo tutto il centro storico di L'Aquila per motivi di sicurezza. C'è pericolo di crolli. Ho appena firmato l'ordinanza". Lo ha annunciato il sindaco di L'Aquila Massimo Cialente.

20.18 - Carabinieri: "272 vittime accertate". Le vittime finora accertate del terremoto in Abruzzo sono 272, di cui sei in corso di identificazione. Lo si apprende dai carabinieri.

20.02 - Nuova forte scossa. Una nuova scossa di magnitudo 3.2 della scala Richter è stata avvertita nella zona compresa tra L'Aquila, Pianola, Poggio di Roio e Scoppito. Lo comunica il dipartimento della Protezione Civile.

19.56 - I due fermati non erano sciacalli. I due italiani portati in Questura a L'Aquila perché trovati con 80mila euro in auto ad Onna, non erano sciacalli bensì i legittimi proprietari. Lo spiega la polizia di Stato, che sottolinea che le due persone hanno saputo dimostrare la legittima provenienza del denaro. La Polizia riferisce di centinaia di controlli effettuati dai presidi antisciacallaggio condotti da agenti, carabinieri, finanzieri e guardie forestali.

19.06 - Gdf: "267 bilancio vittime". E' di 267 morti il  nuovo bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito la provincia dell'Aquila. Lo ha reso noto la Guardia di Finanza sottolineando che sono ancora 3 le salme da identificare.

18.42 - Berlusconi: "28mila i senza casa".
Il premier Berlusconi ha reso noto che ad oggi vi sono "28mila senza casa" a causa del terremoto.

17.35 - Oscurato sito con falsa scossa. La polizia postale di Pescara ha oscurato un sito internet che annunciava una forte scossa di terremoto per il pomeriggio all'Aquila. L'annuncio ha provocato allarme tra i cittadini. Il sito che fa capo a un fantomatico centro scientifico di ricerca sismica, è stato posto sotto sequestro.

16.53 - Berlusconi: "L'Aquila città fantasma". "Purtroppo questa è diventata una città fantasma". Lo ha detto il premier, Silvio Berlusconi, commentando da Piazza Fuomo i danni del terremoto. "Il problema - ha aggiunto Berlusconi - è vedere come e dove sistemare chi è rimasto senza casa e che non può certamente tornare ad abitare qui".

16.28 - Gelmini: "110 mln di euro per le scuole". Per la ricostruzione e riorganizzazione delle scuole dell'Abruzzo colpite dal terremoto sono in arrivo 110 milioni di euro: è uno dei provvedimenti urgenti che il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, porterà domani in Consiglio dei ministri.

16.10 - Fermati due sciacalli con 80mila euro di refurtiva. La polizia ha fermato due sciacalli a Onna. Si tratta, secondo quanto si è appreso, di due italiani. Erano in possesso di refurtiva per un valore di 80 mila euro.

15.55 - Gelmini: "Nessuno perderà l'anno scolastico". "Voglio tranquillizzare le famiglie, preoccupate anche per la fine dell'anno scolastico: nessuno perderà l'anno, neanche quelli che dovranno affrontare la maturità": così il ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, alla Camera.

15.50 - Gelmini: venerdì il punto sulle scuole. Il ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, sarà domani a L'Aquila per una riunione "operativa" con i vertici delle istituzioni locali e scolastici, per valutare la situazione delle scuole dopo il terremoto. Lo ha annunciato la stessa Gelmini nel corso del Question Time alla Camera.

15.41 - Rinviata la Serie B. E' stata rinviata dalla Lega Calcio la 35.ma giornata del campionato di serie B prevista per venerdì prossimo, giorno in cui è stato proclamato il lutto nazionale e si svolgeranno i funerali solenni per le vittime del terremoto in Abruzzo. Le partite verranno disputate martedì 14 aprile alle ore 19.

15.31 - Bossi partito per L'Aquila. Il ministro delle riforme e leader della Lega Umberto Bossi è partito poco dopo le 15 da Roma alla volta de L'Aquila per una visita alle popolazioni colpite dal sisma.

15.15 - Berlusconi: "A L'Aquila la prima new town". ''A L'Aquila potrebbe sorgere la prima delle new town che il governo ha in mente di promuovere per dare certezza abitativa a tutti e soprattutto ai giovani''. Lo ha detto il presidente del consiglio Silvio Berlusconi che ha voluto replicare alle polemiche sorte sull'argomento. ''Non si tratta - ha chiarito Berlusconi - di una alternativa, ma di fare case in più, a costi più contenuti e con servizi più avanzati, per rendere più belle le città".

15.00 - La Nazionale giocherà in Abruzzo. La Nazionale italiana di calcio testimonierà la propria solidarietà ai terremotati, disputando una partita in Abruzzo, con l'incasso devoluto alle opere di assistenza e ricostruzione. La Figc, informa un comunicato, sta già lavorando a questa iniziativa e si augura che la data utile possa essere quella del prossimo impegno internazionale degli Azzurri, sabato 6 giugno.

14.40 - Berlusconi: "Cento progetti affidati a province". Cento progetti per la ricostruzione dei territori devastati dal sisma da affidare alle province che hanno a disposizione tecnici per realizzare le costruzioni. E' la proposta del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Il premier ha precisato che è "un'idea che ho sottoposto a Bertolaso, sperando che mi dia il suo parere positivo". Le province saranno messe in gara: cio darà, ha spiegato Berlusconi, "certezza del risultato e dei tempi".

14.30 - Barroso: "E' una tragedia europea". Il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, ha detto che il terremoto in Abruzzo "è una tragedia che ha colpito tutta l'Unione europea". E' quanto ha riferito il vicepresidente della Commissione Ue e commissario ai Trasporti, Antonio Tajani.

14.21 - "Carne venduta a 80 euro al Kg". Sono arrivati con un furgoncino pieno di carne chiedendo ai cittadini di Pizzoli 80 euro per un chilo. Indignate alcune persone hanno avvertito la protezione civile e da lì è partita subito una chiamata ai carabinieri che stanno raggiungendo il paese per denunciare il responsabile.

14.20 - Berlusconi: "17.772 persone in tendopoli". Per quanto riguarda le tendopoli, è stato fatto uno "sforzo straordinario" con "2.962 tende installate, che hanno accolto 17.772 persone". Sono i dati forniti dal presidente del Consiglio. "Siamo a posto per le attrezzature" ha aggiunto Berlusconi fornendo i dati aggiornati relativi all'emergenza: 31 tendopoli in totale, 24 cucine da campo, 14 ambulatori. Sono inoltre disponibili, ha sottolineato, "altre quattro mila tende" fra le quali 400 pneumatiche.

14.15 - Tajani: "4-500 milioni dall'Ue". Complessivamente gli aiuti dell'Unione Europea all'Italia per fronteggiare le conseguenze del terremoto potrebbero arrivare a 4-500 milioni di euro. Lo ha indicato il commissario europeo ai Trasporti Antonio Tajani. Grosso modo si può ipotizzare l'utilizzo dei fondi strutturali inutilizzati 2000-2006, la riprogrammazione di quelli 2007-2013 e l'intervento del fondo di solidarietà.

14.05 - Berlusconi: "Nasce il reato di sciacallaggio". "Per quanto riguarda i lavori di verifica abbiamo in campo oltre 1000 persone. C'è però una paura su operazione di sciacallaggio. Con il ministro Alfano abbiamo deciso di dare vita ad un reato di sciacallaggio che sarà sanzionato molto severamente". Lo annuncia Silvio Berlusconi da L'Aquila: "Le pene saranno molto, molto severe", aggiunge il premier.

14.02 - Berlusconi: "260 le vittime, venerdì i funerali solenni". "Sono 260 le vittime, 16 bambini, 9 sono da identificare, 251 identificati. I funerali solenni si terranno venerdì prossimo". Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel corso della nuova visita ai luoghi colpiti dal sisma.

13.39 - Schifani: "Parlamento farà la sua parte". "Ognuno farà la propria parte. In questo momento l'intero Paese, l'intera comunità politica è attorno all'Abruzzo". Il presidente del Senato, Renato Schifani, assicura che il Senato lavorerà per approvare presto i provvedimenti che il Consiglio dei ministri metterà in campo per la ricostruzione dopo il sisma.

13.12 - Visita Papa, "aspettiamo ok da Bertolaso". La visita del Papa all'Aquila dovrà essere concordata con le autorità italiane e in particolare con il responsabile della Protezione Civile Guido Bertolaso. Lo ha precisato padre Federico Lombardi.

12.50 - Sciacallaggio, numerosi i controlli. Sono state decine le persone sospette controllate da Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza durante la scorsa notte nel corso dei servizi antisciacallaggio. Continuano così senza sosta, secondo quanto riferisce il Dipartimento di pubblica sicurezza, i servizi di controllo delle Forze dell'Ordine per prevenire eventuali episodi di sciacallaggio.

12.40 - A Roma nessun danno a siti archeologici. "Le ulteriori scosse sismiche che si sono nuovamente avvertite anche a Roma non hanno causato danni a strutture, musei e siti archeologici di competenza della Sovraintendenza ai beni Culturali di Roma". Lo dichiara il Sovraintendente ai Beni Culturali di Roma Umberto Broccoli.

12.15 - Partono le verifiche sugli edifici.
Già a partire da oggi verrà avviata l'attività di analisi, verifica e stima dei danni. Per effettuare, dunque, la verifica dell'agibilità degli edifici è stata costituita una Commissione mista che, per le relative operazioni potrà contare sulla collaborazione di 1000-1500 tecnici specializzati, composta anche da rappresentanti del Ministero dei Beni culturali.

11.52 - Vigili del fuoco:"20-30 persone mancano all'appello". "Restano da recuperare 20-30 persone che mancano all'appello. Lo ha detto il capo dei vigili del fuoco, Antonio Gambardella, parlando degli interventi in corso nell'aquilano. "Quattro-cinque persone - ha spiegato Gambardella - sono probabilmente nei sotterranei della Casa dello Studente crollata a L'Aquila. E' un edificio molto pericoloso per i soccorritori e stiamo cercando di demolirlo pezzo per pezzo".


11.47 - Il Papa andrà a L'Aquila. Benedetto XVI si recherà in Abruzzo per manifestare solidarietà alle vittime del sisma. Lo ha annunciato lo stesso Pontefice durante l'udienza generale a San Pietro. "Appena possibile spero di venire a trovarvi - ha detto -.

11.45 - Sacconi:"Per i lavoratori quello che serve, ci sarà". Per i lavoratori colpiti dal terremoto "quello che serve, ci sarà, in termini di risorse e di sostegno, a partire dall'estensione degli ammortizzatori sociali anche agli autonomi". Lo ha assicurato il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, a margine di un'audizione alla Camera, rispondendo a chi gli chiedeva di commentare la richiesta unitaria giunta dai leader di Cgil, Cisl e Uil, di mettere in campo ''provvedimenti urgenti'' per tutelare i lavoratori.

11.21 - Presidente Abruzzo: "I morti sono 251". Il numero delle vittime provocate dal terremoto è salito a 251. Il dato aggiornato è stato riferito dal presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi: "Ora la priorità è quella di continuare a scavare tra le macerie per vedere se ci sono persone da salvare".

11.00 - Carla Bruni: "Pronta a intervenire". In una lettera inviata al presidente della regione Abruzzo, Gianni Chiodi, la première dame francese, Carla Bruni Sarkozy, si è detta "profondamente addolorata e pronta a dare un tributo personale" alla popolazione abruzzese che sta vivendo il dramma dell'emergenza terremoto.

10.40 - La cantante Madonna dona 500mila dollari. Madonna risponde all'appello del sindaco di Pacentro, il paese originario dei suoi nonni, e dona fondi per le vittime del terremoto in Abruzzo. Lo scrive il sito "E! News". La donazione si aggirerebbe intorno ai 500mila dollari.

10.30 - Nuovi crolli nel Borgo di Castelnuovo. Nuovi crolli nel borgo di Castelnuovo, dove nella notte tra domenica e lunedì sono morte cinque persone. Con la scossa di quella notte gran parte delle case del borgo, ad una quindicina di chilometri da L'Aquila, erano già crollate e nei pressi del piccolo centro è stato allestito un campo per ospitare gli sfollati.

10.20 - Bilancio del governo: 250 morti, 11 i dispersi. Finora il bilancio dei morti per il terremoto in Abruzzo è di 250 morti di cui 17 ancora da identificare mentre i dispersi sono 11 e i feriti 1.179. Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito in una comunicazione al Senato, annunciando che il Consiglio dei ministri dichiarerà una giornata di lutto nazionale.

10.01 - Crollato muro della caserma degli Alpini. Una parte del muro perimetrale della caserma 'Rossi', sede della Brigata degli Alpini Taurinense, è crollata in seguito alle scosse di terremoto di ieri sera e questa mattina. Non ci sarebbero invece problemi rilevanti agli edifici della caserma.

10.00 - Senato, seduta sospesa per lutto. Il presidente del Senato, Renato Schifani, è intervenuto in apertura di seduta per esprimere il cordoglio e la solidarietà dell'Assemblea alla popolazione abruzzese colpita dal terremoto. Schifani ha poi sospeso la seduta per 10 minuti in segno di lutto.

09.45 - Sfollato il carcere, via anche i 41 bis. Il carcere de L'Aquila, con circa 140 detenuti di cui un'ottantina in 41 bis (il cosidetto carcere duro), è stato sfollato in nottata. Tra i 41 bis più noti nel carcere abruzzese vi sono Salvatore Madonia, condannato all'ergastolo per l'omicidio dell'imprenditore Libero Grassi, e la br Nadia Desdemona Lioce. Leggi l'articolo

09.40 - Nelle tendopoli 17mila persone, 3mila in hotel. Sono 17 mila le persone assistite in 2.272 tende montate nei campi di raccolta. Sono 3.000 le persone che hanno raggiunto gli alberghi messi a disposizione dalla Protezione civile sulla costa Abruzzese.

09.25 - Venerdì funerali di Stato. Venerdì alle 11 presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza si terranno i Funerali di Stato delle vittime del terremoto. La proposta era stata lanciata dall'Arcivescovo che ha voluto far coincidere la data con il Venerdì santo. Nella Scuola Sottufficiali, in un hangar, è stato allestito l'obitorio dove arrivano tutte le salme anche in conseguenza dell'inagibilità dell'obitorio de L'Aquila. I funerali saranno collettivi anche se finora sono state riconsegnate ai parenti 87 salme non originarie dell'Aquilano.

09.20 - Napolitano domani a L'Aquila. Domani sarà a L'Aquila il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La visita del Presidente è stata decisa in queste ore e il programma viene stilato nel corso di una riunione ancora in atto con il capo della protezione civile, Guido Bertolaso.


09.00 - Smentiti arresti per sciacallaggio. I dirigenti della Digos hanno smentito che ci siano stati arresti per sciacallaggio in centro città. Anche da parte dei carabinieri nessun arresto.

08.50 - La Russa: "Soldati anche per ricostruzione". I militari saranno in campo in Abruzzo anche nella fase della ricostruzione dopo-sisma, partecipando a pattugliamenti per il "controllo della legalità" e, il Genio, contribuendo alle verifiche e alle operazioni sugli edifici lesionati. Lo ha detto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, a Panorama del giorno, su Canale 5.

08.40 - "Ogni regione si occuperà di un comune". "Ogni regione prenderà in affidamento un comune. Ad esempio l'Umbria prenderà in affidamento il comune di Paganica". Lo afferma il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, illustrando gli esiti della riunione fra governo e regioni sul terremoto abruzzese.

08.30 - Protezione Civile crea super obitorio. Il Dipartimento della Protezione civile informa "coloro che devono procedere all'identificazione di persone ad oggi ancora disperse, che a partire dalle prossime ore, per ragioni igienico-sanitarie, il riconoscimento delle salme non ancora identificate, proseguirà a L'Aquila presso lo stabilimento ex Cristal Carni, di fronte al centro commerciale 'L'Aquilone', in località Campo di Pile".

08.20 - I morti sono 250. Sono 250, secondo la Protezione Civile, le vittime del terremoto accertate fino ad ora. Undici di queste non sono state identificate e saranno trasferite in una zona diversa da quella che ospita le salme, la scuola dei marescialli della Guardia di finanza.

07.12 - Trovati altri corpi senza vita. I cadaveri di due donne sono stati estratti dalle macerie la notte scorsa dai vigili del fuoco a L'Aquila. Abitavano in una palazzina crollata con il sisma di lunedì notte.

06:40 - Scossa nell'Aquilano. Un'altra scossa di terremoto piuttosto forte è stata avvertita stamani intorno alle 6.25 all'Aquila e negli altri comuni dell'Abruzzo colpiti dal sisma di lunedì. Il movimento tellurico è durato circa una decina di secondi e ha fatto tremare strade ed edifici. Nonostante le nuove scosse, l'opera delle squadre di soccorso all'Aquila è proseguita ininterrottamente per tutta la notte.

23.30 - Nuova forte scossa. La terra ha tremato ancora in Abruzzo. Il movimento tellurico di magnitudo 3.8 è stato avvertito distintamente da tutte le persone che si trovavano nelle strade dell'Aquila e gli edifici hanno vibrato a lungo. ll sisma è stato seguito alle 23,37 da una seconda scossa di magnitudo 3.7. Altre scosse sono state avvertite nel Crotonese alle 22.25 di magnitudo 3.2 e alle 23.15 tra Forlì, Cesena e Ravenna con magnitudo 2.5.

23.12 - Demolita gran parte della Casa dello Studente. La Casa dello Studente dell'Aquila, tristemente nota per aver registrato il maggior numero di vittime del terremoto, è stata già in gran parte demolita, dopo che nel pomeriggio erano terminate le ricerche.

23.09 - Anziano muore per infarto dopo scossa. Un uomo di 76 anni cardiopatico è morto a Roma per arresto cardiaco a seguito dello spavento avuto dopo la violenta scossa sismica delle 19.42 che è stata avvertita anche nella capitale.

23.06 - Il morti sono 235. Sono 235 le vittime del terremoto che ha colpito l'Abruzzo. Il nuovo bilancio è stato fornito dal centro di coordinamento dei soccorsi all'Aquila. Secondo lo stesso bilancio, gli sfollati assistiti dalla rete della protezione civile sono 17 mila. I feriti sono un migliaio.

21.24 - Nessuna vittima in nuova scossa. Nessun morto, nonostante le prime indicazioni, in seguito alla forte scossa di terremoto delle 19.42. La presenza di una vittima sotto le macerie a S.Rufina di Roio era stata segnalata ai vigili del fuoco in seguito ad un crollo nella frazione. Concluso l'intervento, invece, i pompieri hanno accertato che sotto le macerie non c'era nessun corpo.