FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ragazza estratta viva dopo 42 ore

LʼAquila, Eleonora sorda sotto macerie

Una ragazza sorda è stata estratta viva dalle macerie di un edificio in località Villa Gioia all'Aquila.

Eleonora Calesini, 20 anni, riminese, era rimasta incastrata in una nicchia formata dai pilastri di cemento armato che le ha consentito di sopravvivere alle tante scosse che ci sono state dalla notte di domenica. "Era cosciente e ci parlava durante tutte le operazioni di soccorso" dicono i vigili del fuoco di Venezia e Cuneo che l'hanno salvata.

Eleonora, originaria di Mondaino (Rimini), è uscita viva per miracolo dalle macerie dell'edificio di cinque piani crollato in via Poggio all'Aquila, dove viveva con altre studentesse. E' in buone condizioni ed è stata trasportata in elicottero insieme a un'amica in un ospedale, probabilmente del Teramano.

La ragazza era incastrata, hanno spiegato i vigili del fuoco di Venezia e Cuneo che hanno effettuato il salvataggio, e aveva un braccio schiacciato e una gamba bloccata sotto un grosso pezzo di cemento. Eleonora è stata individuata verso le 19.30 ed estratta quasi due ore dopo. "Come l'abbiamo individuata - racconta Bruno, il vigile del fuoco che l'ha estratta - abbiamo puntellato le macerie per evitare che ci franassero addosso. Lei era cosciente e ci parlava durante tutte le operazioni di soccorso". "Ci è andata bene", aggiungono i vigili della squadra di Cuneo e Venezia che sono arrivati all'Aquila lunedì sera, dopo un viaggio di 900 chilometri.

Eleonora aveva problemi di udito e utilizzava un apparecchio che l'aiutava a sentire meglio ma che toglieva quando andava a dormire.

E' stato il padre della ragazza, accorso all'Aquila subito dopo il sisma, a dare la notizia al sindaco di Mondaino, Luigi Casadei, che era rimasto in Romagna accanto al resto della famiglia Calesini, con la madre e il fratello della ragazza. L'annuncio del salvataggio di Eleonora ha scatenato urla di gioia e pianti di commozione tra i parenti. Qualcuno ha gridato al miracolo per il salvataggio avennuto 42 ore dopo il crollo.