FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sisma Abruzzo, prime foto satellite

Missione su richiesta del governo

Mostrano L'Aquila devastata dal terremoto le prime immagini registrate dai satelliti italiani per l'osservazione della Terra Cosmo SkyMed.

Le immagini dei satelliti, lanciati da Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e ministero della Difesa, sono per il momento immagini radar, ma sufficienti a dare un'idea della distruzione causata dal terremoto.

Le prime immagini da satellite del terremoto dell'Aquilano hanno la risoluzione di un metro e sono state ottenute sovrapponendo le immagini registrate dai satelliti Cosmo SkyMed 1 e CosmoSkyMed 3 prima del terremoto (il 22 marzo scorso) e oggi. La colorazione in rosso e blu dà un quadro immediato delle variazioni avvenute dopo il terremoto: il rosso si riferisce a oggetti che in precedenza riflettevano il segnale radar e che oggi non lo fanno più (quindi si tratta molto probabilmente di oggetti che non ci sono più); il blu indica invece oggetti che prima del terremoto non c'erano e che oggi riflettono. I tratti in bianco indicano che non sono avvenute variazioni.