FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eluana,medico scattò foto:indagato

Procura: "Vietato da protocollo legale"

L'anestesista Amato De Monte è indagato in relazione ad alcune foto scattate ad Eluana Englaro durante la permanenza nella clinica La Quiete di Udine, dove la donna è morta lo scorso 9 febbraio.

Il protocollo legale lo proibiva. Le immagini, ha spiegato il legale del medico, sarebbero però state prese per testimoniare l'attuazione della procedura in accordo che le regole sulla privacy introdotte dalla famiglia Englaro.

A De Monte, che ha guidato l'equipe per l'attuazione del decreto della Corte di Appello di Milano che autorizzava l'interruzione dell'alimentazione e dell'idratazione della donna in stato vegetativo persistente da 17 anni, i carabinieri hanno notificato un'informazione di garanzia emessa dalla Procura.

Secondo l'ipotesi degli investigatori, De Monte avrebbe scattato alcune fotografie a Eluana nonostante il divieto stabilito nel protocollo legale definito per l'attuazione del decreto dei giudici milanesi, che vietava l'uso di macchine fotografiche o apparecchi di ripresa nella stanza dove si trovava la donna.

Il legale di De Monte, l'avvocato Giuseppe Campeis, ha spiegato che le foto, di carattere clinico, sono state scattate per testimoniare l'attuazione del protocollo e che le regole sulla privacy sono state introdotte dalla famiglia Englaro nello stesso protocollo per tutelare la donna rispetto a terzi.

Indagati anche una reporter e un fotografo
La giornalista della Rai, Marinella Chirico, e il fotogiornalista Francesco Bruni sono sottoposti a indagini per le foto scattate a Eluana Englaro nella stanza della casa di riposo friulana. I due erano entrati nella stanza di Eluana su invito della famiglia Englaro.