FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eluana, commozione ai funerali

Il saluto dei genitori sotto casa

Oltre 300 persone hanno partecipato alla cerimonia in forma privata delle esequie ad Eluana Englaro, morta lunedì sera, tra mille polemiche, nella casa di riposo La Quiete di Udine a 38 anni, dopo 17 di stato vegetale persistente.

Per evitare clamore mediatico, i genitori Beppino e Saturna hanno preferito salutare la figlia per qualche minuto sotto casa, facendo fare una sosta al feretro nel percorso verso la chiesa di Paluzza (Udine).

16.09 - "Sei come una stella alpina" - "Sei come una stella alpinarinata sulle rocce dopo un lungo inverno'': è stato l'ultimo saluto di don Tarcisio Puntel a Eluana. Don Puntel ha usato anche la lingua friulana per ricordare la giovane: ''cuo' tu ses in ta veritat (adesso sei nella verita') e ti prego da lassù prega sempre per tutti noi''. Il rito funebre e' stato accompagnato da canti in latino dalla messa 'pro defunctis' e da diversi brani in friulano.

15.26 - Tumulata. Eluana è stata tumulata nella tomba di famiglia, nel cimitero di San Daniele, a poche centinaia di metri dalla chiesa dove è stato celebrato il rito funebre. Ora riposa accanto ai nonni paterni Giobatta Englaro e Iolanda Di Centa.

14.52 - Il vescovo: "Ora sei nella verità". Durante l'omelia, il parroco ha letto un messaggio dell'arcivescovo di Udine, Pietro Brollo: "Eluana merita una grande manifestazione di affetto. Lei ci ha parlato e ci ha interrogato. Tu ora sei nella verità e conosci più di noi la verità".

14.46 - Il parroco: "Oggi chiniamo il capo". "Oggi, con molto umiltà, dobbiamo chinare il nostro capo. Dobbiamo chiedere a Dio che ci illumini per cercare di superare i tanti ostacoli della vita. Camminiamo dopo tanto clamore. Ora c'è il silenzio. Parlino le coscienze": è il passaggio centrale dell'omelia di don Tarcisio Puntel, parrocco di Paluzza, durante la messa funebre per Eluana davanti a più di 300 persone.
''Oggi, con molto umilta', dobbiamo chinare il nostro capo.


14.44 - Iniziata cerimonia funebre. E' iniziata, a porte chiuse, nella chiesa di San Daniele di Paluzza (Udine), la cerimonia funebre di Eluana. A seguito della bara, di noce chiaro con sopra un mazzo di rose rosse e bianche, lo zio Armando, i familiari più intimi e le due amiche del cuore giunte da Lecco.

14.30 - L'ultimo saluto di mamma e papà. Nel tragitto dall'ospedale di Udine alla chiesa di San Daniele a Paluzza, il corteo funebre ha fatto una deviazione. Per consentire l'ultimo saluto di papà Beppino e mamma Saturna a Eluana è passato passare davanti alla casa della famiglia Englaro. I genitori si sono accomiatati dalla figlia per qualche minuto vicino alla loro casa, a ridosso del centro del paese.

13.08 - Il feretro di Eluana Englaro lascia Udine. Il feretro di Eluana Englaro ha lasciato l'ospedale del capoluogo friulano ed è in viaggio verso Paluzza (Udine), dove sarà seppellita dopo un rito funebre nella chiesetta di San Daniele. La giornata di pieno sole stride con l'atmosfera glaciale.

10.48 - Don Tarcisio: "Non trasformate il dolore in spettacolo". Don Tarcisio Puntel, che celebrerà i funerali, rivolge un monito alla stampa: "Non trasformate il dolore in spettacolo" dice. Poi, aggiunge, la cerimonia "che deve restare privata, come privato deve essere il dolore di questa famiglia che ben poco si è finora rispettato". Un funerale "non è mai una festa in piazza: non ci sono giocolieri e clown, ma gente che soffre".

09.15 - Berlusconi: "Privazione nutrimento inaccettabile". "Io penso che in breve il Parlamento varerà una legge che oltre a vietare qualsiasi forma di eutanasia, introducendo norme che io direi di civiltà per il testamento biologico, impedirà anche il ripetersi di un fatto per noi inaccettabile e cioè la privazione dell'idratazione e dell'alimentazione ad una persona che non sia in grado di provvedere a se stessa". Lo ga detto il premier Silvio Berlusconi, a "Panorama del giorno" su Canale 5.

08.31 - Audizione dell'anestesista De Monte. Mercoledì, alla Procura della Repubblica di Udine sono stati consegnati i primi risultati dell'autopsia, secondo i quali la morte di Eluana sarebbe la conseguenza del protocollo per l'interruzione della nutrizione. Oggi, nel pomeriggio, a Udine, è prevista l'audizione dell'anestesista Amato De Monte, che ha seguito Eluana negli ultimi giorni di vita e che sarà ascoltato dal presidente dell'Ordine provinciale dei Medici, Luigi Conte, nell'ambito dell'istruttoria di un eventuale procedimento disciplinare.

07.59 - Tutto pronto per i funerali. Le esequie di Eluana Englaro si svolgeranno nel pomeriggio, a Paluzza. Al rito non parteciperanno papà Beppino e mamma Saturna, che - ha spiegato lo zio di Eluana, Armando - vogliono evitare il clamore dei media. Una messa sarà celebrata nella chiesa di San Daniele, vicino al cimitero dove subito dopo Eluana sarà tumulata nella tomba di famiglia, accanto al nonno Giobatta. Il rito si svolgerà in forma privata e non saranno ammesse fotografi e cineoperatori.