FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eluana, oggi i funerali

La ragazza morta per disidratazione

La morte di Eluana Englaro è avvenuta per arresto cardiocircolatorio dopo una crisi di natura elettrolitica conseguente a disidratazione.

E' uno dei risultati, secondo quanto riferito dall'agenzia Ansa, ai quali sono giunti i primi esami dell'autopsia eseguita a Udine, nell'ospedale Santa Maria della Misericordia sul corpo della donna, morta lunedì sera nella casa di riposo La Quiete del capoluogo friulano. Nel pomeriggio i funerali.

Giovedì 12 febbraio

00.20 - Padre Eluana: "Sì al rito religioso".
Beppino Englaro ha lasciato che fosse suo fratello Armando a decidere il rito religioso. "Ho dato l'assenso al suo desiderio - ha detto il padre di Eluana - perché è un desiderio umano, semplice e di alto livello".


Mercoledì 11 febbraio

23.20 - Domani i funerali.
Sono stati fissati per domani pomeriggio, a Paluzza, i funerali di Eluana. Il rito si svolgerà in forma privata e non saranno ammessi fotografi e cineoperatori. La chiesa di San Daniele può contenere 150-200 persone.

22.16 - Arcivescovo Firenze: "Ingiusta morte di Eluana". La morte di Eluana Englaro "sa d'ingiustizia e di male". Lo ha affermato monsignor Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, pronunciando la sua omelia alla Messa per il 27esimo anniversario del riconoscimento pontificio di Comunione e Liberazione, ed il quarto anniversario dalla scomparsa di don Giussani.

19.57 - Funerali Eluana, sarà celebrata la messa. Eluana sarà tumulata nel cimitero di Paluzza (Udine) dopo un rito funebre che prevede anche la celebrazione di una santa messa. Lo ha detto il parroco di Paluzza, don Tarcisio Puntel. ''Questa - ha detto il parroco - è la volontà della famiglia, come mi è stata comunicata dallo zio di Eluana, Armando Englaro''. Il rito si svolgerà nella chiesetta di San Daniele di Paluzza, in forma privata.

18.52 - Diocesi Udine: "Nulla osta per funerale in chiesa". Per la Chiesa 'nihil obstat' (nulla osta) per il funerale religioso di Eluana Englaro: lo ha detto monsignor Pierluigi Mazzocato, cancelliere dell'Arcidiocesi di Udine. "Il parroco di Paluzza del resto - ha aggiunto Mazzocato - si è sempre detto disponibile a celebrare il funerale. La Chiesa ovviamente non ha nulla in contrario - ha concluso - se questa èla volontà della famiglia".

18.10 - Berlusconi: "Nessun contrasto con Napolitano". "Non c'è mai stato nessun contrasto con il capo dello Stato: sono come al solito i giornali che scrivono il contrario della realtà". Così il premier Silvio Berlusconi, parlando con i cronisti a Montecitorio, torna a negare uno scontro tra il governo e il Quirinale.

17.50 - Eluana fotografata dai carabinieri. Il protocollo preparato da Beppino Englaro imponeva il divieto di portare telefonini, palmari o altre apparecchiature da ripresa nella stanza di Eluana nella casa di riposo La Quiete di Udine. Due guardie giurate che controllavano 24 ore su 24 la porta d'ingresso della stanza avevano anche il compito di impedire l'introduzione di tali apparecchiature. Dopo il decesso, su disposizione del consulente tecnico della Procura della Repubblica di Udine, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Udine hanno scattato alcune foto che sono sotto la stretta custodia degli stessi Carabinieri e che saranno consegnate nei prossimi giorni al Procuratore della Repubblica, Antonio Biancardi.

17.18 - Autorizzata sepoltura di Eluana. Il Procuratore della Repubblica di Udine, Antonio Biancardi, ha concesso il nulla osta per la sepoltura di Eluana Englaro. Lo ha riferito la stessa Procura del capoluogo friulano.

16.54 - Defanti convocato da Ordine dei medici. Il neurologo Carlo Alberto Defanti dovrà comparire davanti all'ordine dei medici di Bergamo per riferire in merito alla vicenda di Eluana Englaro. Defanti si è detto sereno: "Non sono preoccupato perché quello che abbiamo fatto era scritto e previsto in un protocollo medico depositato presso l'avvocato Campeis e ora acquisito dall'autorità giudiziaria".

16.37 - Rito funebre senza i genitori - Papà Beppino e mamma Saturna non parteciperanno al rito funebre per Eluana Englaro a Paluzza (Udine). Lo riferisce lo zio di Eluana, Armando, spiegando che la decisione è stata presa per evitare l'assedio mediatico già in atto nel paesino. La data dell'ultimo saluto - per il sindaco è probabile venerdì - sarà fissata solo dopo il nullaosta del procuratore di Udine, atteso oggi.

14.00 - Membri csm contro Alfano. Una parte dei consiglieri del Csm condanna senza appello le parole pronunciate in tv dal ministro della Giustizia Angelino Alfano sul caso Englaro. Secondo il ministro "Eluana è morta di sentenza". Dichiarazioni definite "barbare" e "inaccettabili" dai consiglieri Mauro Volpi (Prc) e Letizia Vacca (Pdci). "Sulla vicenda di Eluana", dicono i membri del Csm, "ci vorrebbe solo silenzio per rispetto a una tragedia umana".

12.21 - Pg: "Causa della morte compatibile con il protocollo". La causa della morte di Eluana Englaro è "uno scompenso cardiorespiratorio" compatibile con
il protocollo previsto per l'interruzione di alimentazione e idratazione. Lo ha detto il Procuratore Generale di Trieste, Beniamino Deidda.

12.16 - Eluana non sarà cremata. Lo zio di Eluana, Armando Englaro, ha dichiarato all'Ansa: ''Abbiamo deciso così. Eluana, quando sarà dato il nulla osta per la sepoltura, arriverà, qui, a Paluzza, e riposerà nel cimitero di San Daniele''. In un primo tempo la famiglia si era invece detta intenzionata a cremare la donna.

12.12 - In attesa del nulla osta. ''Una questione di ore'' così il Procuratore di Udine, Antonio Biancardi, ha risposto alla domanda se avesse o meno firmato il nulla osta per la sepoltura di Eluana Englaro.

11.27 - Il funerale. "Armando Englaro, fratello di Beppino, mi ha confidato il desiderio di celebrare un funerale religioso con la salma di Eluana. Armando ha detto che non vorrebbe né la cremazione ne' una semplice benedizione dell'urna con le ceneri". Lo riferisce don Tarcisio Puntel, parroco di Paluzza, il paesino della Carnia dove è nato Beppino Englaro.

10.01 - Consegnata relazione.  La relazione sull'autopsia di Eluana Englaro svolta ieri dall'anatomopatologo, Carlo Moreschi, è stata consegnata questa mattina al Procuratore della Repubblica di Udine, Antonio Biancardi. Gli esiti dell'autopsia sono stati consegnati al Procuratore dall'ufficiale di Pg, Fabio Pasquariello. Il Procuratore ha annunciato un comunicato per metà pomeriggio.

09.11 - Tensione. Sarebbero circa 500 le denunce presentate contro Amato De Monte, il primario anestesista che ha gestito l'attuazione del protocollo per Eluana. L'avvocato Giuseppe Campeis, legale della famiglia Englaro, ha annunciato che saranno denunciati tutti coloro che hanno "diffamato" e questo accadra' non appena chiuso il fascicolo in procura.


07.04 - Oggi risultati autopsia in Procura. E' prevista per oggi la consegna alla Procura della Repubblica di Udine di una prima relazione dei periti che ieri sera, nell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, hanno eseguito l'autopsia sul corpo di Eluana Englaro, morta lunedi' sera nella casa di riposo La Quiete del capoluogo friulano.

02.30 - "Eluana morta per disidratazione". La morte di Eluana Englaro è avvenuta per arresto cardiocircolatorio dopo una crisi di natura elettrolitica conseguente a disidratazione: è uno dei risultati, riportati dall'agenzia Ansa, ai quali sono giunti i primi esami dell'autopsia eseguita a Udine, nell'ospedale Santa Maria della Misericordia.

00.17 - Autopsia conclusa. Si è conclusa nell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, l'autopsia sul corpo di Eluana Englaro. I periti nominati dalla Procura della Repubblica hanno completato tutti i prelievi e gli esami macroscopici degli organi. Una prima relazione sarà consegnata mercoledì mattina al Procuratore della Repubblica, Antonio Biancardi.

23.15 - "E' stata una morte serena". "Quella di Eluana è stata una morte serena": lo ha detto il neurologo Carlo Alberto Defanti che ha avuto in cura Eluana fin dall'inizio del suo stato vegetativo. "Mi risulta - ha aggiunto Defanti - che Eluana non abbia sofferto. L'autopsia potrà eventualmente rilevare sofferenze cerebrali dovute ai danni determinati dall'incidente stradale che Eluana ebbe nel 1992".

22.00 - Beppino Englaro:"Lasciate che io viva il mio dolore da solo". "So benissimo che la vicenda è pubblica, però , arrivati a questo punto desidero proprio che, visto l'epilogo,  rientri il più possibile nella dimensione privata". Sono le parole che Beppino Englaro ha pronunciato al termine di quella che ha definto una giornata "durissima".

21.55 - Alfano:"E' morta di sentenza".
"Eluana non è morta di incidente, né di protocollo, ma di sentenza". Così il ministro della Giustizia Angelino Alfano durante la trasmissione 'Ballarò'. Incalzato dal conduttore Giovanni Floris che gli chiedeva se dunque intendesse dire che la morte della donna da 17 anni in stato vegetativo fosse colpa dei giudici, il Guardasigilli ha risposto: "Non faccio attribuzione di responsabilità ai giudici. Io rispetto le sentenze e quella su Eluana è motivata secondo diritto".