FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eluana, il padre:"Non parlo più"

E la querelle politica non si ferma

Il padre di Eluana Englaro, dopo aver fatto visita alla figlia.

composta all'obitorio dell'ospedale di Udine ha detto di "non voler più parlare e di non perdonare la mancanza di risposto nei confronti di mia figlia e della sua famiglia. Intanto, mentre si attendono i risultati dell'autopsia sul corpo della giovane il mondo della politica non si ferma: si riparte dalla legge sul testamento biologico.

Martedì 10 febbraio

22.17 - Autopsia conclusa.
Si è conclusa nell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, l'autopsia sul corpo di Eluana Englaro. I periti nominati dalla Procura della Repubblica hanno completato tutti i prelievi e gli esami macroscopici degli organi. Una prima relazione sarà consegnata mercoledì mattina al Procuratore della Repubblica, Antonio Biancardi.

22.15 - "E' stata una morte serena". "Quella di Eluana è stata una morte serena": lo ha detto il neurologo Carlo Alberto Defanti che ha avuto in cura Eluana fin dall'inizio del suo stato vegetativo. "Mi risulta - ha aggiunto Defanti - che Eluana non abbia sofferto. L'autopsia potrà eventualmente rilevare sofferenze cerebrali dovute ai danni determinati dall'incidente stradale che Eluana ebbe nel 1992".

22.00 - Beppino Englaro:"Lasciate che io viva il mio dolore da solo". "So benissimo che la vicenda è pubblica, però , arrivati a questo punto desidero proprio che, visto l'epilogo,  rientri il più possibile nella dimensione privata". Sono le parole che Beppino Englaro ha pronunciato al termine di quella che ha definto una giornata "durissima".

21.55 - Alfano:"E' morta di sentenza". "Eluana non è morta di incidente, né di protocollo, ma di sentenza". Così il ministro della Giustizia Angelino Alfano durante la trasmissione 'Ballarò'. Incalzato dal conduttore Giovanni Floris che gli chiedeva se dunque intendesse dire che la morte della donna da 17 anni in stato vegetativo fosse colpa dei giudici, il Guardasigilli ha risposto: "Non faccio attribuzione di responsabilità ai giudici. Io rispetto le sentenze e quella su Eluana è motivata secondo diritto".

21.00 - Fini:"Rispetto per Napolitano". "Occorre innanzitutto rispettare il ruolo che ognuno ha: la maggioranza rispetti l'opposizione, l'opposizione rispetti il governo, tutti rispettino le istituzioni della nostra Repubblica a partire dal capo dello stato". Lo ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini che è tornato così a chiedere rispetto per le istituzioni.

20.30 - Fini:"Necessario colmare vuoto legislativo del testamento biologico". "Dopo le polemiche, anche eccessive credo sia prevalsa la consapevolezza in tutti della necessità di colmare un vuoto legislativo e discutere in Parlamento in modo approfondito il ddl per il cosiddetto testamento biologico": lo ha affermato il presidente della Camera Gianfranco Fini.

20.18 - Esame autoptico. All'ospedale Civile di Udine è ancora in corso l'autopsia sul corpo di Eluana Englaro. L'esame autoptico è condotto dall'anatomopatologo Carlo Moreschi, coadiuvato da altri due medici. Un esame autoptico completo per non lasciare alcun dubbio sulle procedure seguite in questi giorni alla casa di cura 'La Quiete'.

19.50 - Il silenzio di Beppino. "Non parlo più non voglio più parlare. L'ho fatto per tutti questi anni per Eluana che era e resta il primo pensiero mio e di mia moglie". Lo ha detto Beppino Englaro ai microfoni del Tgr del Friuli Venezia Giulia.

17.01 - Ultimo saluto. Beppino Englaro ha visto sua figlia Eluana all'obitorio dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove è stata trasportata dalla casa di riposo La Quiete. Englaro è entrato da un accesso secondario dell'ospedale eludendo giornalisti e teleoperatori. L'incontro con sua figlia è durata una decina di minuti.

16.27 - Ordine dei medici avvia procedura. L'Ordine dei medici di Udine ha avviato la procedura istruttoria del procedimento disciplinare nei riguardi dei medici che hanno assistito Eluana Englaro. Il presidente dello stesso Ordine, Luigi Conte, ha convocato l'anestesista Amato De Monte per ascoltarlo giovedì prossimo.

16.05 - Feretro Eluana lascia la clinica. Il carro funebre di Eluana Englaro ha lasciato la clinica La Quiete di Udine, scortato dalle forze dell'ordine. Il feretro di Eluana Englaro sarà trasferito all'ospedale civile di Udine, dove verra' effettuata l'autopsia disposta dalla Procura della Repubblica del capoluogo friulano.

15.28 - Anestesista: "Sono tranquillo". Non ha ''nulla da nascondere'' Amato De Monte, l'anestesista che ha seguito Eluana Englaro alla casa di cura "La Quiete" di Udine. Ad un medico che lo ha sentito sulla vicenda ha riferito di essere "tranquillo; parleranno l'autopsia e le eventuali analisi".

14.41 - Medico legale: "In serata esiti autopsia". I primi esiti dell'autopsia sul corpo di Eluana Englaro saranno recapitati già in serata al Procuratore capo della Repubblica di Udine, Antonio Biancardi. Lo ha reso noto l'anatomopatologo, Carlo Moreschi, incaricato dell'esame.

14.32 - Giornalista l'ha visitata: "Era irriconoscibile". Eluana Englaro era "irriconoscibile" rispetto alle foto che tutti conoscono e vederla nel letto della casa di riposo "La Quiete" di Udine "è stato devastante". E' la testimonianza della giornalista della Rai Marinella Chirico, che domenica pomeriggio ha visitato la donna.

13.38 - Nessun funerale. Non ci sarà alcun funerale per Eluana Englaro ma solo una benedizione al cimitero di Paluzza (Udine) dove verrà sepolta accanto al nonno Giobatta dopo la cremazione. Lo dice la curatrice speciale di Eluana, Franca Alessio, spiegando la volontà di papà Beppino. Una funzione semplice in forma privatissima con i parenti e gli amici più cari.

13.16 - Mons. Sgreccia: "Aperto varco a eutanasia".
"Negando la somministrazione di cibo ed acqua ad Eluana, si è aperto un varco alla eutanasia. Per parlare di omicidio bisognerebbe vedere le cause e la volontà, lo vedranno i magistrati, ma sicuramente si è aperto un varco alla dolce morte" dice mons. Elio Sgreccia, presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita che parla di "una morte non casuale, ma voluta e perseguita".

13.01 - Curatrice: "Di nuovo fiducia nella giustizia". "Beppino mi ha ridato fiducia nella giustizia. Ora il mio lavoro lo faccio con più passione". Sono parole dell'avvocato Franca Alessio, curatrice speciale di Eluana Englaro, prima dell'inizio dell'udienza al tribunale di Lecco per discutere la richiesta della revoca di Beppino Englaro come tutore di Eluana. Per Alessio papà Englaro è una persona "che ha avuto fiducia nelle istituzioni e, alla fine, questa fiducia è stata premiata.

12.19 - L'ora del decesso. Eluana Englaro è morta ieri alle 19.35. Lo ha comunicato oggi la casa di riposo 'La Quiete'' di Udine, dove la ragazza era stata ricoverata martedì della scorsa settimana. L'atto ufficiale di morte è stato steso e firmato dal direttore sanitario della struttura friulana, Stefano Santin.

12.16 - Verso Udine. Beppino Englaro e sua moglie Sati sono appena usciti dalla loro abitazione a Lecco e, a bordo della loro auto, si sono allontanati rapidamente, protetti da un cordone di forze dell'ordine. L'auto degli Englaro è scortata da una vetture delle forze dell'ordine. A quanto si è appreso i genitori di Eluana andranno direttamente a Udine.

12.05 - "Seguito tutto alla lettera". ''Il protocollo steso sulla base del decreto della Corte di Appello di Milano è stato seguito alla lettera 'in collaborazione' con i due consulenti nominati dalla Procura'': lo ha detto oggi l'avvocato Giuseppe Campeis che ha assistito la famiglia Englaro. 'Sotto questo profilo - ha spiegato - siamo assolutamente tranquilli. Non c'è stato, né ci poteva essere - ha concluso - alcuna difformità".

12.01 - Prima dell'autopsia. Beppino Englaro vedrà sua figlia Eluana prima degli esami autoptici. Lo ha detto l'avvocato della famiglia, Giuseppe Campeis. "D'accordo con la Procura e con l'anatomopatologo - ha detto - ci sembrava giusto permettere a papà Beppino di vedere sua figlia prima degli esami". Beppino sarà a Udine nel pomeriggio.

11.54 - Giornata triste. ''Questa è una giornata triste, di dolore, in cui il silenzio avrebbe reso più forte la Giornata del Ricordo''. Lo dice il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta nel suo discorso al Quirinale in occasione della cerimonia della Giornata del Ricordo.

11.35 - Napolitano: "Dolore nazionale". "Questa cerimonia cade in un momento di dolore e turbamento nazionale che può diventare occasione di una sensibile e consapevole riflessione comune". Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, apre il suo discorso al Quirinale in occasione della cerimonia per il Giorno del Ricordo parlando della morte di Eluana.

11.20 - Curatrice: "Vergognoso gettare ombre". "E' una vergogna che qualcuno voglia gettare ombra su questa drammatica vicenda". E' il commento dell'avvocato Franca Alessio, curatrice speciale di Eluana alle affermazioni di chi ha sostenuto che ci sia stata una qualche irregolarità nell'applicazione del protocollo stabilito per dare esecuzione al decreto della Corte d'Appello di Milano. "Non c'è limite al peggio", ha proseguito il legale dicendo di essere "tranquilla per questo aspetto".

11.00 - Pg Trieste: "Nessuna notizia di reato". "Per ora non abbiamo notizia della commissione di alcun reato": lo ha detto il Procuratore Generale di Trieste, Beniamino Deidda, interpellato sugli sviluppi giudiziari della vicenda di Eluana Englaro. "Sarà rigorosamente seguita la prassi - ha aggiunto Deidda - che costantemente si usa in questi casi per accertare le cause della morte. Al momento - ha concluso - mi sembra che siamo nell'ambito della routine di un decesso seguito a un ricovero". La Procura della Repubblica di Udine non ha emesso alcuna informazione di garanzia.

10.38 - Pm dispone l'autopsia. Il Procuratore della Repubblica di Udine, Antonio Biancardi, ha disposto l'autopsia sul cadavere di Eluana Englaro per accertare le cause della morte. L'incarico è stato conferito all'anatomopatologo Carlo Moreschi, che non ha deciso il luogo dove si svolgerà l'esame autoptico.

10.20 - Beppino: "Sto meglio, parto per Udine".
"Sto un po' meglio, grazie", ha detto oggi Beppino Englaro senza aggiungere altro. Ora si sta preparando a raggiungere Udine, molto probabilmente insieme alla moglie Sati, pur gravemente malata. Vuole stringere per l'ultima volta la mano di Eluana, la figlia che ha perso 17 anni fa e alla quale, come ha sempre detto, ha permesso di morire "per non continuare a subire un'indebita invasione del suo corpo e per non vivere una vita che lei stessa ha sempre reputato indegna".

09.50 - Transennato l'ingresso della clinica. Le forze dell'ordine hanno transennato la strada davanti all'entrata della casa di riposo "La Quiete". Al momento, la situazione davanti alla casa di riposo è tranquilla. Polizia e Carabinieri presidiano l'ingresso.

09.14 - Bagnasco: "Grande dolore e sconcerto". "Un grande dolore e un grande sconcerto per la situazione generale". Così, ai microfoni di Mattino 5, il cardinale Angelo Bagnasco ha commentato la morte di Eluana Englaro. "Ora serve una legge giusta, necessaria per il bene della nostra società", ha concluso il porporato.

08.00 - Fuori dalla clinica calma e silenzio. E' piombato il silenzio sulla casa di cura La Quiete di Udine. Stamani, dinanzi all'ingresso della casa di cura - fino a ieri affollato di manifestanti a sostegno della battaglia della famiglia Englaro o, sul fronte opposto, dei comitati pro-vita - restano, solo candele accese, cartelli e palloncini bianchi in memoria di Eluana. Dopo la veglia di preghiera, protrattasi fino a notte fonda, l'ingresso della casa di cura è praticamente sgombro, con le sole forze dell'ordine a presidiarlo.

06.00 - Si decide sull'autopsia. La Procura della Repubblica di Udine deciderà sull'autopsia sul corpo di Eluana. All'incontro dovrebbero partecipare anche gli investigatori di Polizia e Carabinieri, ai quali il pm Biancardi ha delegato gli accertamenti eseguiti nei giorni scorsi sulla vicenda Englaro.

01.00 - Telefonata tra Napolitano e Fini. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il presidente della Camera Gianfranco Fini hanno avuto un colloquio telefonico mentre era in corso la seduta del Senato, dopo la notizia della morte di Eluana Englaro.

00.00 - Ipotesi di arresto cardiocircolatorio. L'ipotesi ritenuta al momento più probabile dai sanitari della clinica La Quiete di Udine è quella che Eluana Englaro sia morta per arresto cardiocircolatorio a seguito di un'insufficienza renale. Sulla morte di Eluana il Coordinamento "Per Eluana e per tutti noi", che peraltro in un primo momento aveva ipotizzato una morte per polmonite sopraggiunta dopo il viaggio da Lecco a Udine, presenterà un esposto alla Procura della Repubblica di Udine. Il contenuto non è stato reso ancora noto, ma si preannuncia particolarmente pesante.