TGCOM

Cronaca

Tutte le ultim'ora

10/2/2009

Eluana, il padre:"Non parlo più"

E la querelle politica non si ferma

Il padre di Eluana Englaro, dopo aver fatto visita alla figlia. composta all'obitorio dell'ospedale di Udine ha detto di "non voler più parlare e di non perdonare la mancanza di risposto nei confronti di mia figlia e della sua famiglia. Intanto, mentre si attendono i risultati dell'autopsia sul corpo della giovane il mondo della politica non si ferma: si riparte dalla legge sul testamento biologico.

Martedì 10 febbraio

22.17 - Autopsia conclusa.
Si è conclusa nell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, l'autopsia sul corpo di Eluana Englaro. I periti nominati dalla Procura della Repubblica hanno completato tutti i prelievi e gli esami macroscopici degli organi. Una prima relazione sarà consegnata mercoledì mattina al Procuratore della Repubblica, Antonio Biancardi.

22.15 - "E' stata una morte serena". "Quella di Eluana è stata una morte serena": lo ha detto il neurologo Carlo Alberto Defanti che ha avuto in cura Eluana fin dall'inizio del suo stato vegetativo. "Mi risulta - ha aggiunto Defanti - che Eluana non abbia sofferto. L'autopsia potrà eventualmente rilevare sofferenze cerebrali dovute ai danni determinati dall'incidente stradale che Eluana ebbe nel 1992".

22.00 - Beppino Englaro:"Lasciate che io viva il mio dolore da solo". "So benissimo che la vicenda è pubblica, però , arrivati a questo punto desidero proprio che, visto l'epilogo,  rientri il più possibile nella dimensione privata". Sono le parole che Beppino Englaro ha pronunciato al termine di quella che ha definto una giornata "durissima".

21.55 - Alfano:"E' morta di sentenza". "Eluana non è morta di incidente, né di protocollo, ma di sentenza". Così il ministro della Giustizia Angelino Alfano durante la trasmissione 'Ballarò'. Incalzato dal conduttore Giovanni Floris che gli chiedeva se dunque intendesse dire che la morte della donna da 17 anni in stato vegetativo fosse colpa dei giudici, il Guardasigilli ha risposto: "Non faccio attribuzione di responsabilità ai giudici. Io rispetto le sentenze e quella su Eluana è motivata secondo diritto".

21.00 - Fini:"Rispetto per Napolitano". "Occorre innanzitutto rispettare il ruolo che ognuno ha: la maggioranza rispetti l'opposizione, l'opposizione rispetti il governo, tutti rispettino le istituzioni della nostra Repubblica a partire dal capo dello stato". Lo ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini che è tornato così a chiedere rispetto per le istituzioni.

20.30 - Fini:"Necessario colmare vuoto legislativo del testamento biologico". "Dopo le polemiche, anche eccessive credo sia prevalsa la consapevolezza in tutti della necessità di colmare un vuoto legislativo e discutere in Parlamento in modo approfondito il ddl per il cosiddetto testamento biologico": lo ha affermato il presidente della Camera Gianfranco Fini.

20.18 - Esame autoptico. All'ospedale Civile di Udine è ancora in corso l'autopsia sul corpo di Eluana Englaro. L'esame autoptico è condotto dall'anatomopatologo Carlo Moreschi, coadiuvato da altri due medici. Un esame autoptico completo per non lasciare alcun dubbio sulle procedure seguite in questi giorni alla casa di cura 'La Quiete'.

19.50 - Il silenzio di Beppino. "Non parlo più non voglio più parlare. L'ho fatto per tutti questi anni per Eluana che era e resta il primo pensiero mio e di mia moglie". Lo ha detto Beppino Englaro ai microfoni del Tgr del Friuli Venezia Giulia.

17.01 - Ultimo saluto. Beppino Englaro ha visto sua figlia Eluana all'obitorio dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove è stata trasportata dalla casa di riposo La Quiete. Englaro è entrato da un accesso secondario dell'ospedale eludendo giornalisti e teleoperatori. L'incontro con sua figlia è durata una decina di minuti.

16.27 - Ordine dei medici avvia procedura. L'Ordine dei medici di Udine ha avviato la procedura istruttoria del procedimento disciplinare nei riguardi dei medici che hanno assistito Eluana Englaro. Il presidente dello stesso Ordine, Luigi Conte, ha convocato l'anestesista Amato De Monte per ascoltarlo giovedì prossimo.

16.05 - Feretro Eluana lascia la clinica. Il carro funebre di Eluana Englaro ha lasciato la clinica La Quiete di Udine, scortato dalle forze dell'ordine. Il feretro di Eluana Englaro sarà trasferito all'ospedale civile di Udine, dove verra' effettuata l'autopsia disposta dalla Procura della Repubblica del capoluogo friulano.

15.28 - Anestesista: "Sono tranquillo". Non ha ''nulla da nascondere'' Amato De Monte, l'anestesista che ha seguito Eluana Englaro alla casa di cura "La Quiete" di Udine. Ad un medico che lo ha sentito sulla vicenda ha riferito di essere "tranquillo; parleranno l'autopsia e le eventuali analisi".

14.41 - Medico legale: "In serata esiti autopsia". I primi esiti dell'autopsia sul corpo di Eluana Englaro saranno recapitati già in serata al Procuratore capo della Repubblica di Udine, Antonio Biancardi. Lo ha reso noto l'anatomopatologo, Carlo Moreschi, incaricato dell'esame.

14.32 - Giornalista l'ha visitata: "Era irriconoscibile". Eluana Englaro era "irriconoscibile" rispetto alle foto che tutti conoscono e vederla nel letto della casa di riposo "La Quiete" di Udine "è stato devastante". E' la testimonianza della giornalista della Rai Marinella Chirico, che domenica pomeriggio ha visitato la donna.

13.38 - Nessun funerale. Non ci sarà alcun funerale per Eluana Englaro ma solo una benedizione al cimitero di Paluzza (Udine) dove verrà sepolta accanto al nonno Giobatta dopo la cremazione. Lo dice la curatrice speciale di Eluana, Franca Alessio, spiegando la volontà di papà Beppino. Una funzione semplice in forma privatissima con i parenti e gli amici più cari.

13.16 - Mons. Sgreccia: "Aperto varco a eutanasia".
"Negando la somministrazione di cibo ed acqua ad Eluana, si è aperto un varco alla eutanasia. Per parlare di omicidio bisognerebbe vedere le cause e la volontà, lo vedranno i magistrati, ma sicuramente si è aperto un varco alla dolce morte" dice mons. Elio Sgreccia, presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita che parla di "una morte non casuale, ma voluta e perseguita".

13.01 - Curatrice: "Di nuovo fiducia nella giustizia". "Beppino mi ha ridato fiducia nella giustizia. Ora il mio lavoro lo faccio con più passione". Sono parole dell'avvocato Franca Alessio, curatrice speciale di Eluana Englaro, prima dell'inizio dell'udienza al tribunale di Lecco per discutere la richiesta della revoca di Beppino Englaro come tutore di Eluana. Per Alessio papà Englaro è una persona "che ha avuto fiducia nelle istituzioni e, alla fine, questa fiducia è stata premiata.

12.19 - L'ora del decesso. Eluana Englaro è morta ieri alle 19.35. Lo ha comunicato oggi la casa di riposo 'La Quiete'' di Udine, dove la ragazza era stata ricoverata martedì della scorsa settimana. L'atto ufficiale di morte è stato steso e firmato dal direttore sanitario della struttura friulana, Stefano Santin.

12.16 - Verso Udine. Beppino Englaro e sua moglie Sati sono appena usciti dalla loro abitazione a Lecco e, a bordo della loro auto, si sono allontanati rapidamente, protetti da un cordone di forze dell'ordine. L'auto degli Englaro è scortata da una vetture delle forze dell'ordine. A quanto si è appreso i genitori di Eluana andranno direttamente a Udine.

12.05 - "Seguito tutto alla lettera". ''Il protocollo steso sulla base del decreto della Corte di Appello di Milano è stato seguito alla lettera 'in collaborazione' con i due consulenti nominati dalla Procura'': lo ha detto oggi l'avvocato Giuseppe Campeis che ha assistito la famiglia Englaro. 'Sotto questo profilo - ha spiegato - siamo assolutamente tranquilli. Non c'è stato, né ci poteva essere - ha concluso - alcuna difformità".

12.01 - Prima dell'autopsia. Beppino Englaro vedrà sua figlia Eluana prima degli esami autoptici. Lo ha detto l'avvocato della famiglia, Giuseppe Campeis. "D'accordo con la Procura e con l'anatomopatologo - ha detto - ci sembrava giusto permettere a papà Beppino di vedere sua figlia prima degli esami". Beppino sarà a Udine nel pomeriggio.

La vicenda di Eluana Englaro

Tgcom

04/03/2009Eluana, azione legale famiglia

28/02/2009Englaro:"Dispiaciuto ma tranquillo"

27/02/2009Eluana, indagato Beppino Englaro

26/02/2009Eluana, Beppino: "Foto autorizzate"

25/02/2009Eluana,medico scattò foto:indagato

12/02/2009Eluana, commozione ai funerali

12/02/2009Eluana, iniziata cerimonia funebre

11/02/2009Eluana, oggi i funerali

11/02/2009La speranza più forte del dolore

10/02/2009E' morta Eluana Englaro

10/02/2009Eluana, il padre:"Non parlo più"

10/02/2009Eluana, "aperto varco a eutanasia"

09/02/2009"Io sono felice. Povera Eluana"

09/02/20092mila persone in stato vegetativo

08/02/2009Eluana, sesto giorno a Udine

07/02/2009Eluana,già sospesa l'alimentazione

06/02/2009Eluana, è scontro governo-Colle

05/02/2009Eluana, pronto decreto governo

04/02/2009Eluana,legale:"Silenzio e rispetto"

04/02/2009"Eluana non voleva morire"

04/02/2009Eluana, resta ipotesi del decreto

03/02/2009Eluana Englaro giunta a Udine

02/02/2009Eluana trasferita ad Udine

21/01/2009Sacconi su Eluana: "Nessun ricatto"

19/01/2009Sacconi:"Non mi faccio intimidire"

18/01/2009"Rispetterò patto sangue Eluana"

16/01/2009Eluana,clinica Udine:non verrà qui

18/12/2008Eluana,"Sacconi non ferma sentenza"

18/12/2008Si risveglia da stato vegetativo

18/12/2008"Intimidazioni da ministro"

17/12/2008Clinica Udine: "Eluana morirà qui"

17/12/2008Eluana,Sacconi minaccia conseguenze

16/12/2008Englaro, "No a stop nutrizione"

20/11/2008Eluana,Corte europea apre fascicolo

18/11/2008"Non fermate nutrimento di Eluana"

18/11/2008Eluana, inviato ricorso a Corte Ue

17/11/2008Eluana, "Lombardia indisponibile"

16/11/2008"Non aspettavo altra Terry Schiavo"

15/11/2008Eluana,Friuli pronto ad accoglienza

14/11/2008Eluana, suore: "Resti con noi"

13/11/2008Eluana, "stop ad alimentazione"

13/11/2008Eluana, critiche alla Cassazione

04/09/2008Eluana, padre al contrattacco

03/09/2008Eluana,"Non sospendere idratazione"

31/07/2008Eluana, Pg Milano deposita ricorso

30/07/2008Eluana, contatto in Toscana

22/07/2008Eluana, Ok a conflitto attribuzione

22/07/2008"Su Eluana decideremo con calma"

14/07/2008Eluana, "no comment su Il Foglio"

12/07/2008Eluana, "Padre la lasci vivere"

11/07/2008Eluana, "non aspetteremo ricorso"

10/07/2008Eluana, medico pronto ad "aiutarla"

10/07/2008"Eluana non andrà all'estero"

09/07/2008Eluana, stop alimentazione forzata

09/07/2008La vicenda di Eluana Englaro

09/07/2008Caso Eluana, scoppia la polemica

GLI ALTRI ARTICOLI
IN PRIMO PIANO
context=|polymedia.skiptransform=true| 2009/12/29 cronaca true false normale false 30 NO mediavideo prova num1 blu ciao ciao blu true true true true 2010/01/07 Chi l’avrebbe mai detto&#160;che la prima esperienza dei ragazzi di <strong>"Amici" di Maria De Filippi </strong>sarebbe giunta ancor prima della conclusione del programma&#160;in onda su&#160;<strong>Canale 5</strong>? Sì, perché le giovani promesse che la trasmissione&#160; ogni anno sforna questa volta sono state spedite al <strong>Teatro Nazionale di Milano</strong>&#160;per vedere uno dei più riusciti musical del momento, "<strong>La Bella e la Bestia",</strong> ma non solo...&#160;Lì hanno&#160;anche&#160;incontrato&#160;l'intero cast prima dello spettacolo. true false false Chi l’avrebbe mai detto&#160;che la prima esperienza dei ragazzi di <strong>"Amici" di Maria De Filippi </strong>sarebbe giunta ancor prima della conclusione del programma&#160;in onda su&#160;<strong>Canale 5</strong>? Sì, perché le giovani promesse che la trasmissione! false gossip NO mediavideo mv: Amici a "La Bella e la Bestia" box: Amici a "La Bella e la Bestia" blu art: Amici a "La Bella e la Bestia" mv:ragazzi di Maria De Filippi a teatro box:ragazzi di Maria De Filippi a teatro blu art:ragazzi di Maria De Filippi a teatro true true true true normale false 30 normale 2010/01/12 cronaca true false prova box fotogallery NO mediavideo blu blu true true true true normale false 30 box_fotogallery 2010/01/15 true C_2_articolo_8_foto1.jpg false false L'allarme dell'ambasciata sui rischi per la salute è,&#160;per il secondo cittadino della città partenopea, "inopportuno, perché interviene ad emergenza superata". false gossip NO mediavideo SCUSE DAGLI USA SCUSE DAGLI USA blu La Iervolino contro l'ambasciata Rifiuti a Napoli, la Iervolino contro l'ambasciata blu true true true true Prova Fotog1 true prova Fotog 2 false Il video numero 1 true Aereo in decollo true normale false 30 normale 2010/01/15 true C_2_articolo_9_foto1.jpg La Suprema Corte ha ritenuto giustificato il licenziamento di un impiegato di Telecom. false cronaca NO mediavideo CASSAZIONE CASSAZIONE blu CASSAZIONE SMS da cellulare aziendale: licenziato Licenziato per SMS privati da cellulare aziendale rosso Licenziato per SMS privati da cellulare aziendale true true true true Cosa ne pensi? http://www.tgcom.it/sondaggi/ true La sentenza http://www.cassazione.it/ false normale false 30 normale Scene di guerriglia urbana con auto distrutte a Rosarno, nella Piana di Gioia Tauro, per la rivolta di alcuni lavoratori extracomunitari accampati in condizioni inumane in una fabbrica in disuso. A fare scoppiare la protesta il ferimento, da parte di ignoti, di alcuni extracomunitari con un'arma ad aria compressa. cronaca Immigrati aggrediti, rivolta a Rosarno<BR>La protesta in strada è ripresa oggi blu medio Immigrati feriti con colpi di armi ad aria compressa: scatta la protesta violenta rosso C_2_box28x12_1_foto1.jpg C_2_box28x12_1_foto2.jpg C_2_box28x12_1_foto3.jpg false false entrambi cronaca La rivolta http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo470535.shtml false Le immagini della guerriglia http://www.tgcom.mediaset.it/fotogallery/fotogallery6516.shtml true cronaca/cronacaindex1 s28x12=1&id_zoom28x12=1&id_dilatua28x12=1 cronaca Milano, schianto in centro: un morto Foto di Milano <p>Cresce di giorno in giorno l'eco per gli scontri del fine settimana nel centro calabrese: il ministero degli Esteri egiziano chiede al governo di intervenire e promette di sollevare il caso</p> C_2_fotogallery_1_foto1.jpg C_2_fotogallery_1_foto2.jpg C_2_fotogallery_1_foto3.jpg cronaca prova num1 ciao ciao true