FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E' morta Eluana Englaro

Beppino: "Lasciatemi solo"

Alle 20.10 si è fermato il cuore della donna in stato vegetativo da 17 anni e ricoverata nella casa di riposo "La Quiete" di Udine.

Il Senato sospende i lavori per l'approvazione del ddl. Sacconi: "L'iter deve proseguire nonostante la morte della donna". Il legale della famiglia Englaro: "Momento tragico". Il padre Beppino chiede di rimanere da solo. Berlusconi: "Resa impossibile azione per salvarla". Neurologo Gigli: "Subito l'autopsia".

00.52 - Napolitano chiama Fini.  Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il presidente della Camera Gianfranco Fini, a quanto si apprende da fonti parlamentari, hanno avuto stasera un colloquio telefonico mentre era in corso la seduta del Senato, dopo la notizia della morte di Eluana Englaro.


23.46 - Sacconi: "Legge in due settimane". Se la novità è costituita dalla disponibilità delle opposizioni per garantire l'esame del provvedimento penso che sia giusto prevedere un tempo di due settimane per esaminare l'intero ddl sul testamento biologico e il fine vita".

23.48 - Eluana morta per arresto cardiaco. La morte di Eluana Englaro è avvenuta per arresto cardiocircolatorio. Lo afferma - secondo quanto si apprende da fonti sanitarie - la documentazione clinica all'interno della casa di riposo La Quiete.

23.30 - Vedova Welby. Impatto fortissimo. "E' stato un impatto fortissimo, ma poi ho provato una sensazione di pace e sollievo. Le stesse che ho avuto quando mori' mio marito": Mina Welby ha vissuto cosi' la morte di Eluana Englaro, la donna che si e' spenta questa sera dopo 17 anni di stato vegetativo persistente.

23.25 - Colloquio telefonico Napolitano-Schifani. Questa sera dopo le 22 il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha sentito telefonicamente ilpresidente del Senato Renato Schifani. Lo stesso Schifani a raccontare di questo colloquio telefonico alla presidente dei senatori del Pd Anna Finocchiaro. Infatti, durante l'intervento in aula della Finocchiaro, Schifani si è intrattenuto al telefono.

23.23 - "Iter Eluana accelerato". Nell'ultima fase di vita di Eluana Englaro "c'è stata una dichiarata accelerazione del protocollo, che e' stato pochissimo sorvegliato": lo ha detto il sottosegretario al Welfare Eugenia Roccella.

22.43 - Fini attacca Gasparri. "Gasparri è un irresponsabile che dovrebbe imparare a tacere perché il rispetto per la massima autorita' dello Stato dovrebbe animare chiunque, in particolar modo il presidente del gruppo di maggioranza numericamente piu' consistente". Lo afferma in una nota il presidente della Camera Gianfranco Fini.

22.18 - Taormina: "Li denuncio per omicidio premeditato". Domani Carlo Taormina, ex magistrato e ex sottosegretario agli Interni, presenterà una querela per omicidio premeditato alla Procura di Roma in merito alla morte di Eluana Englaro. Lo ha annunciato lo stesso avvocato. "Si è consumato un omicidio vero e proprio", spiega il giurista convinto che "sia stato preso per i fondelli lo stesso parlamento".

22.12 - Gasparri: "Sono certo, morte Eluana è stata accelerata". La morte di Eluana Englaro "è stata accelerata: la penso così, è quello che pensano tutti, ne sono
certo, mi assumo le responsabilità di quanto dichiarato". Lo dice il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, al termine della capigruppo a Palazzo Madama.

22.02 - "Lasciate in pace Beppino". "Faccio un appello affinché lascino tranquillo Beppino Englaro. Non l'hanno lasciato mai tranquillo. Gli hanno fatto addirittura vivere questo ultimo drammatico momento con i carabinieri intorno alla figlia: ora lo lascino in pace". Sono le parole di Vittorio Angiolini, legale della famiglia Englaro, che ha seguito per molti anni il padre di Eluana nella vicenda giudiziaria.

21. 51 - Veltroni: "Basta speculazioni". "Non si può non sentire tutta la pena per la morte di Eluana, per la fine del suo lunghissimo calvario. Il nostro primo pensiero va a lei, alla sua famiglia che da 17 anni condivide amore e dolore. Ora credo che la riflessione e il silenzio siano le uniche reazioni umane davanti a quello che è successo, lasciando lontane speculazioni e grida". Lo afferma il segretario del Pd, Walter Veltroni.

21.50 - Vaticano: "Ora riflettiamo pacatamente". "Ora che Eluana è nella pace, ci auguriamo che la sua vicenda, dopo tante discussioni, siamotivo per tutti di riflessione pacata e di ricerca responsabile delle vie migliori per accompagnare nel dovuto rispetto del diritto alla vita, nell'amore e nella cura attenta le persone piu' deboli". Lo ha affermato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, per il quale "la morte di Eluana non puo' non lasciarci un'ombra di tristezza per le circostanze in cui è avvenuta".

21.37 - Napolitano: "Ora silenzio". Il presidente della Repubblica, appresa la notizia della morte di Eluana Englaro, ha rilasciato laseguente dichiarazione: "dinanzi all'epilogo di una lunga tragica vicenda, il silenzio che un naturale rispetto umano esige da tutti puo' lasciare spazio solo a un sentimento di profonda partecipazione al dolore dei familiari e di quanti sono stati vicini alla povera Eluana".

21.24 - Beppino: "Voglio finire da solo". "Ho fatto tutto da solo, l'ho portata a questo livello e voglio finire da solo''. E' quanto ha ha detto Beppino Englaro, parlando al telefono, con voce rotta dall'emozione del drammatico momento. Englaro ha ricordato le parole di Eluana, quando nel pieno della giovinezza diceva che 'la morte fa parte della vita', e ha aggiunto: "Non dovete preoccuparvi di me, ora voglio stare solo, non voglio parlare con nessuno. L'unica cosa che chiedo ai veri amici è di non cercarmi. Sono fatto così, chiedo che mi rispettino in questo modo".

21.08 - "E' morta all'improvviso". Eluana Englaro è morta all'improvviso. Lo si è saputo a Udine da fonti sanitarie

21.05 - Procura acquisisce cartelle cliniche. Il procuratore di Udine, Antonio Biancardi, ha acquisito in serata le cartelle cliniche e il certificato di morte di Eluana Englaro. "Domani mattina - ha detto Biancardi - con il medico legale, dottor Carlo Moreschi, e un consulente che ho nominato, decidero se è il caso o meno di procedere all'autopsia".
Due consulenti della Procura di Udine hanno seguito ogni giorno il protocollo unitamente all'equipe medica guidata dal dottor Amato De Monte.

20.56 - Vaticano: "Delitto se morta per intervento umano". Se l'intervento umano si fosse rivelato decisivo per la morte di Eluana "continuerei a ritenerlo un delitto". Lo ha sottolineato il presidente della Pastorale per gli operatori sanitari, cardinale Javier Lozano Barragan.

20.52 - Neurologo Gigli: "Autopsia subito". "Effettuare subito accertamenti tossicologici e l'autopsia giudiziaria per accertare le vere cause della morte improvvisa di Eluana Englaro". E' quanto chiede il neurologo Gianluigi Gigli dell'università di Udine sottolineando che è necessario il sequestro delle cartelle cliniche.

20.49 - Berlusconi: "Resa impossibile l'azione per salvarla". Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha appreso "con profondo dolore" la notizia della morte di Eluana Englaro. "E' grande il rammarico - dice - che sia stata resa impossibile l'azione del governo per salvare una vita".

20.45 - Beppino: "Lasciatemi solo". "Sì, ci ha lasciati. Ma non voglio dire niente, voglio soltanto stare solo". Queste le poche parole, pronunciate fra le lacrime, di Beppino Englaro, il papà di Eluana.

20.43 -  Maurizio: "Su morte Eluana pesano firme non messe". "In questa vicenda peseranno le firme messe e quelle non messe...''. Lo afferma il presidente dei
senatori del Pdl Maurizio Gasparri, replicando ai cronisti a Palazzo Madama, dopo la notizia della morte di Eluana Englaro

20.41 - Sacconi: "Proseguire con il ddl". Il ministro Maurizio Sacconi ha chiesto che il Senato approvi comunque il ddl del governo nonostante la morte di Eluana Englaro. Il presidente Renato Schifani ha convocato la Conferenza dei capigruppo e ha convenuto sulla richiesta di Sacconi.

20.39 - Vaticano: "Che Dio li perdoni". "Che il Signore l'accolga e perdoni chi l'ha portata a questo punto": è il primo commento del ministro della Salute del Vaticano, cardinale Javier Lozano Barragan, alla morte di Eluana Englaro.

20.38 - Sacconi: "Esprimo partecipazione del governo". Il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, prendendo la parola al Senato dopo la notizia della morte di Eluana Englaro ha detto: "Esprimo la partecipazione di tutti i componenti del governo al grande dolore di chi ha conosciuto Eluana".

20.37 - L'avvocato di famiglia: "Momento tragico". "Si, è un momento tragico". Lo ha detto Vittorio Angiolini, avvocato della famiglia Englaro, confermando la notizia della morte di Eluana.

20.37 - La Quiete: "Confermiamo, è morta". La Conferma della morte di Eluana Englaro è arrivata anche dalla presidente de "La Quiete", Ines Domenicali: "E' morta, non so dire l'ora. Non chiedetemi altro".

20.32 - Il Senato ferma i lavori. La seduta sul ddl in discussione a Palazzo Madama è stata sospesa alla notizia della morte di Eluana Englaro. I senatori hanno rispettato un minuto di silenzio.

20.25 - Eluana Englaro è morta. Alle 20.10 si è fermato il cuore della donna in stato vegetativo da 17 anni e ricoverata nella casa di riposo "La Quiete" di Udine. La notizia è stata diffusa dall'agenzia Ansa.

20.01 - Nessun elemento per intervento Regione. Dagli accertamenti eseguiti su disposizione della Regione Friuli Venezia Giulia non sono emersi elementi tali da indurre a un intervento sulla casa di riposo "La Quiete", dove è ricoverata Eluana Englaro.

19.54 - Ddl al Senato, respinte pregiudiziali costituzionalità. Il Senato ha respinto, per alzata di mano, le pregiudiziali, prima, e la questione sospensiva, poi, sul ddl del governo sul caso Englaro.

19.43 - Procura: "Nessun elemento nuovo". Dagli accertamenti eseguiti su incarico della Procura di Udine nella casa di riposo "La Quiete" di Udine "non è emerso alcun elemento di novità tale da giustificare un intervento della magistratura". Lo ha detto il Procuratore Generale della Repubblica di Trieste, Beniamino Deidda.

19.24 - Bersani: "E' una dittatura". "Un Paese dove il governo legifera solo per decreti e il Parlamento è convocato dal governo solo per approvarli non è una democrazia, ma una dittatura". Lo ha detto Pier Luigi Bersani del Partito Democratico.

19.06 - Solo 70 gli emendamenti ammessi al Senato. Hanno superato il vaglio di ammissibilità della Presidenza del Senato 70 emendamenti sui 1.485 presentati. Quasi tutti gli emendamenti respinti sono stati proposti dai Radicali, qualcuno del Pd.

17.36 - Camera, voto Ddl di mercoledì sarà segreto. Il voto finale della Camera al disegno di legge sulla vicenda Eluana sarà mercoledì intorno alle 14-14:30 e sarà segreto. E' quanto è emerso dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio.

16.14. Deputato del Pd chiede aiuto a Faceboook. Il deputato del Pd, Franco Laratta ha chiesto al popolo di Facebook, e ha poi inviato 5.000 sms ai suoi amici e sostenitori per invitarli ad aiutarlo a scegliere su cosa votare alla Camera, domani, sul caso Englaro.

14.01 - Dalai Lama: "Fermare cure se non c'è più coscienza".
Se ci fosse la possibilità di recuperare la coscienza e le funzioni mentali, "bisogna andare avanti con le cure", se invece si tratta di mantenere in vita un corpo, allora "bisogna fermarsi". Lo ha detto il Dalai Lama, a proposito del caso di Eluana Englaro, in un'intervista al Tg5.


13.52 - Papa: "Difendere sempre la vita". La difesa dei valori umani fondamentali e, in particolare, "la salvaguardia del nascituro, dal momento del concepimento fino al suo termine naturale" è tra le raccomandazioni fatte da papa Benedetto XVI al nuovo ambasciatore del Brasile Luiz Felipe Seixas Correa, dal quale ha ricevuto le lettere credenziali.

13.46 - Veltroni: "Voterò no con convinzione". Il leader del Pd ha annunciato le sue intenzioni di voto in merito al ddl sulla vicenda di Eluana Englaro: "Voterò convintamente no, perché penso che su una materia come questa né lo Stato né la politica possono intervenire". "Nel Partito Democratico ci sarà libertà di coscienza", ha spiegato Veltroni.

13.40 - Oltre 70mila firme in poche ore. Vasta adesione all'appello lanciato da un gruppo di personalità cattoliche e laiche al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, perché venga risparmiata la vita di Eluana Englaro. Il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha detto: "Continueremo la raccolta di firme per tutta la settimana sul sito www.appelloanapolitano.enter.it. Vogliamo raccogliere almeno 300mila firme".

13.27 - Senato: voto finale domattina. Il voto finale sul ddl sul caso Englaro sarà domani mattina tra le 8.30 e le 9.30 nell'Aula del Senato. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo del Senato.

13.01 - Ispettori in clinica a Udine. Nella casa di riposo "La Quiete" di Udine sono in corso le verifiche da parte degli ispettori, inviati dalla Regione, sulla base della decisione assunta dal presidente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo.

12.48 - Procura Udine convoca direttore Ass. La Procura della Repubblica di Udine ha convocato il direttore generale dell'Azienda per i Servizi Sanitari (Ass) numero 4 Medio Friuli, Giorgio Ros, per ascoltarlo sulla vicenda di Eluana Englaro.

12.12 - Radicali presentano mille emendamenti. I Radicali hanno deciso di presentare al Senato "più di 1.000 emendamenti" al disegno di legge sulla vicenda Englaro. Lo ha annunciato la senatrice Donatella Poretti che ha spiegato come questi emendamenti sono "tutti nel merito e non sono tra loro eguali". I Radicali hanno intenzione di ripresentare gli emendamenti, che la Commissione non riuscirà ad esaminare direttamente per l'Aula prevista alle 19.

10.46 - Si va avanti. "Attualmente non esiste alcun provvedimento cautelare, attualmente non esiste niente". Lo ha ribadito Giuseppe Campeis, legale della famiglia Englaro, poco fa all'uscita dalla Procura di Udine, sull'ipotesi di un sequestro della stanza de La Quiete che ospita Eluana Englaro."Il procuratore agirà prudentemente", ha aggiunto Campeis.

09.00 - "C'è un margine di recupero". Lo ha detto il neurologo Carlo Alberto Defanti in relazione alle condizioni cliniche di Eluana Englaro, per la quale continua la sospensione della nutrizione artificiale. Defanti, che attualmente non si trova ad Udine dove Eluana è ricoverata ma dovrebbe farvi ritorno mercoledì prossimo, ha affermato che, a quanto gli risulta, le condizioni della donna sono stazionarie.

08.33 - Stazionaria. Eluana Englaro è al momento ''abbastanza idratata'' e le sue condizioni ''sono stazionarie''. Lo si è saputo da testimoni che hanno avuto modo di conoscere lo stato di attuazione del protocollo definito sulla base del decreto della Corte di Appello di Milano nella casa di riposo La Quiete.

00.10 - Oggi accertamenti nella clinica. E' stato programmato per lunedì l'avvio degli accertamenti che la Regione Friuli Venezia Giulia ha disposto nella casa di riposo La Quiete di Udine dove è ricoverata Eluana Englaro. Gli accertamenti saranno eseguiti da funzionari dell'Azienda per i servizi sanitari 4 Medio Friuli che - su incarico della Regione - dovranno "scongiurare ogni eventuale presenza di illeciti chiaramente identificabili".