FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Angelo Canale: "Non sono indagato"

Precisazione dellʼex assessore romano

Riceviamo e pubblichiamo dal'avv.

Massimo Rao Camemi, legale dell'ex assessore romano Angelo Canale.

In nome e per conto del Consigliere Dott. Angelo Canale, in relazione alle notizie diffuse dalle Agenzie, circa pretesi rapporti con l’Avvocato Angelo Romeo, riporto qui di seguito una dichiarazione del Consigliere Dott. Canale che prego voler diffondere:
“ Apprendo da notizie di stampa, che sarei stato iscritto nel registro degli indagati, in relazione alla ospitalità offertami – uno o due notti in un albergo napoletano un anno fa – dall’imprenditore Alfredo Romeo. Preciso di non aver avuto da parte dell’Autorità Giudiziaria alcuna comunicazione o avviso, ma di avere appreso il preteso coinvolgimento solo dalla stampa. Ovviamente sono a disposizione dei magistrati inquirenti, che saranno presto contattati dal mio Avvocato.

Comunque non avrò difficoltà a chiarire che, con Romeo ho da qualche anno, solo un rapporto di amicizia, nella quale si inquadra l’episodio che parrebbe oggetto di attenzione. Nella mia attività di magistrato della Corte dei Conti, non ho avuto alcun rapporto istituzionale con le Società del Gruppo Romeo, di nessun genere. Nè l’Avvocato Romeo, mi ha mai chiesto alcunché. Il nostro rapporto è restato nell’ambito di una sporadica frequentazione. Anche nella mia attività di assessore del Comune di Roma, cessata nel lontano Novembre 1997, cioè oltre dieci anni fa, non avuto diretta parte nell’affidamento alla Società ER, del servizio e gestione e censimento del patrimonio del Comune di Roma.

Come ho già avuto modo di chiarire, non ci fu alcun affidamento diretto e fu invece svolta una gara pubblica Europea, alla quale parteciparono diversi concorrenti. All’esito della procedura, svoltasi sotto la responsabilità della Dirigenza Tecnica Amministrativa, con l’ausilio di una Commissione composta da Magistrati e Professori universitari, la Società ER, risultò vincitrice solo perché aveva prodotto l’offerta economicamente più vantaggiosa. Il relativo contratto, fu firmato nel 1998, quando io non ero più assessore, e fu operativo fino al 2004; dopo di ciò con altra gara , l’affidamento venne rinnovato. Di quest’ultimo affidamento, ovviamente non so nulla. Ho sempre operato in tutta la mia carriera, con onestà, serietà e correttezza. Ritengo ignobile questa gogna mediatica che cerca di coinvolgere persone perbene e non è comunque degna di un paese civile “.
Avv. Massimo Rao Camemi