FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Si risveglia da stato vegetativo

Torino, ragazza in condizioni di Eluana

Una 20enne torinese, che da due anni si trovava nelle stesse condizioni di Eluana Englaro, si è risvegliata.

Lo annuncia il prof. Sergio Canavero, neurochirurgo delle Molinette che ha seguito il caso. La giovane, in coma dopo un incidente stradale, si è ripresa grazie a un intervento chirurgico nel 2007. "E' la prima volta al mondo, dice Canavero che, con questa tecnica, si riporta alla coscienza un paziente in stato vegetativo permanente".

L'intervento, eseguito al Cto di Torino da Sergio Canavero con la collega Barbara Massa Micon, nel luglio dello scorso anno, è consistito nella stimolazione corticale extradurale bilocale. Dopo l'operazione, dicono i medici, la ragazza era già in grado di nutrirsi e obbedire a ordini.

Alla stimolazione è possibile affiancare, in seguito, un intervento al midollo spinale con l'utilizzo di cellule staminali. Già dopo quattro mesi, hanno spiegato gli esperti, si registravano "forti miglioramenti" e oggi la ragazza è in grado di masticare e deglutire.

La famiglia ha tenuto un diario con foto e filmati che testimoniano i progressi della 20enne. I dati relativi alla vicenda saranno pubblicati sulla rivista Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry.

Secondo quanto riferito dai medici, la ragazza oggi obbedisce agli ordini semplici e si nutre. Gli specialisti affermano poi che si sono ricostruiti anche i circuiti di coscienza.