FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Via crocifisso, scuola contro prof

Terni, gli alunni chiedono di lasciarlo

Un professore dell'istituto professionale per il commercio Alessandro Casagrande di Terni toglie il crocifisso dall'aula durante le sue lezioni di italiano e storia, ma gli studenti gli chiedono di lasciarlo al suo posto.

Della vicenda sono stati informati anche il consiglio d'istituto e il preside, che hanno espresso dissenso per l'iniziativa del docente, chiedendo l'intervento dell'ufficio scolastico regionale e della magistratura.

La vicenda ha interessato la classe terza A dell'istituto professionale. Dell'episodio parla oggi il Corriere dell'Umbria. Il docente, Franco Coppoli, è in servizio alla scuola ternana dal settembre scorso. Al Casagrande insegna in quattro classi e l'unica aula dove è posizionato il crocifisso e la terza A. Al suo arrivo il professore toglie l'immagine sacra dal muro e la ripone nel cassetto della cattedra per poi ricollocarla al termine della sua docenza.

Gli studenti, sedici fra italiani e stranieri, si sono però più volte riuniti in assemblea chiedendo che il crocifisso sia lasciato esposto anche durante le lezioni di Coppoli.