FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Non fermate nutrimento di Eluana"

Lʼappello del cardinal Bagnasco

Il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, torna a parlare del caso Eluana Englaro.

A Radio Vaticana ha affermato che il distacco del sondino che consente l'idratazione e l'alimentazione di Eluana significa "sospendere le funzioni vitali della persone umana al di là della sua situazione fisica di salute. Queste funzioni - ha aggiunto - non possono assolutamente essere considerate terapie o farmaci in funzione straordinaria".

"Vita umana ferita"
"La vita umana ferita è un richiamo, una grandissima sfida, verso l'intera società affinché Eluana sia accudita, curata ed accompagnata con amorevolezza" ha poi affermato l'arcivescovo di Genova e presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco. "Ribadisco i sentimenti e le convinzioni propri della Chiesa e dei vescovi - ha affermato il porporato -. "Da una parte una grande partecipazione e rispetto per il dolore e la sofferenza di queste ore, dall'altra la indisponibilità della vita umana che non puo' essere assolutamente giudicata o soppesata sul piano dell'efficienza e dell'apparenza ma in sé e per sé".

Intanto, il sottosegretario al Welfare, Eugenia Roccella, parla dell'ipotesi di far morire la donna in casa. Ma il padre di Eluana rifiuta l'idea: "Solo una clinica - ribatte - puo' farla uscire dal suo stato".