FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Non aspettavo altra Terry Schiavo"

Ruini:"Rischio di nuovi casi Eluana"

Dopo che la Cassazione ha di fatto autorizzare a staccare il sondino che alimenta Eluana Englaro, interviene il cardinale Camillo Ruini.

"Non mi aspettavo che si potesse ripetere in Italia un caso come quello di Terry Schiavo" dichiara l'ex presidente della Cei. Per il porporato si tratta di una decisione "tragicamente sbagliata" che lo preoccupa sia per Eluana che anche per chi è potenzialmente nelle stesse sue condizioni.

Per Ruini, attualmente presidente del Comitato per il progetto culturale della Chiesa Italiana, alla base della pronuncia della Cassazione c'è un grande equivoco: "Guardare all'Eluana di oggi come se fosse quella di ieri, invece alla luce di quel che è oggi, Eluana ha esigenze molto modeste, ha bisogno di un po' di cibo e di un po' di acqua".

Intervenendo alla trasmissione "A Sua Immagine", su Rai Uno, il cardinale ha espresso preoccupazione "certamente per la sorte concreta di Eluana ma potenzialmente anche per chi è nelle stesse condizioni. C'è il rischio - ha aggiunto - che decisioni come questa spingano verso una concezione dell'uomo considerato come un oggetto".

Ruini ha anche confidato di aver appreso della decisione su Eluana, "con grande tristezza e un certo smarrimanto. I mie sentimenti - ha rivelato - ricalcano quelli delle suore che l'hanno accudita".

L'atteggiamento della Chiesa, ha concluso, "non poteva essere diverso. Da sempre esistono case della carità che accolgono persone che non hanno uso della ragione. Vengono assistite. A loro modo sono contente. La Chiesa non rinuncerà mai a fare questo, né a pregare per loro né, infine, al suo impegno culturale e pubblico, affinché l'uomo capisca di essere soggetto e non soltanto oggetto".