FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, sequestrato inceneritore

Impianto era privo della certificazione

I carabinieri del Nucleo operativo ecologico (Noe), hanno sequestrato il nuovo inceneritore della discarica di Malagrotta, a Roma.

L'impianto era privo della certificazione di prevenzione incendi e non rispondeva ad altri requisiti di legge. A disporre il sequestro il gip di Roma, dopo gli accertamenti del Noe. L'inceneritore (definito tecnicamente "gassificatore") brucia il combustibile ottenuto dei rifiuti (il cdr) e produce energia.

Il gip ha ritenuto indubbio ed estremamente inquietante il "periculum in mora" desumibile dalla natura dell'attività svolta nell'impianto di gassificazione, dai materiali utilizzati per la combustione e dalla presenza nelle immediate vicinanze di siti pericolosi, in particolare una raffineria e un deposito di gpl.

Nello specifico, il giudice ha ritenuto che sussista fondato il pericolo che la prosecuzione dell'attività e la libera disponibilità di cose pertinenti al reato possa agevolare o protrarre le conseguenze del reato, trattandosi di esercizio di impianto in totale carenza dei requisiti di legge. La procura di Roma ha quindi autorizzato l'accesso e l'uso del gassificatore al solo fine di consentirne la messa in sicurezza, per poter così richiedere e ottenere il nulla osta dei vigili del fuoco necessario per l'attivazione.