FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Superenalotto, caccia al vincitore

Notte di festeggiamenti a Catania

E' stata una notte di festa a Catania per la supervincita da 100 milioni di euro realizzata al Superenalotto.

La schedina è stata giocata nella ricevitoria "Giunta", in via Mario Rapisarda, che si trova nella periferia della città, ed ora è caccia aperta al vincitore. Il titolare dell'esercizio dove è stata giocata la sestina milionaria sostiene che i sistemi giocati sono stati pochi e quindi potrebbe essere stato un singolo a vincere.

Nessuno però, al momento, ha indizi precisi su chi potrebbe essere il fortunato vincitore del concorso di questa settimana. O forse, chi lo sa, lo tiene per sè, nella speranza di magari ottenere qualche ricompensa per il "silenzio" mantenuto. Silenzio che invece non è stato assolutamente rispettato dagli abitanti del quartiere popolare dove ha sede la ricevitoria che ha venduto la schedina vincente. Centinaia di persone, subito dopo avere appreso la notizia, si sono infatti radunate davanti al negozio. Proprio per la ressa, il titolare, Domenico Giunta, 54 anni, ha preferito non riaprire la ricevitoria. "Non so chi ha vinto - dice - ma spero tanto che si ricordi di noi".
 
Il commerciante, che gestisce la rivendita di tabacchi da 14 anni, aggiunge di non avere idea di chi sia il vincitore. "Nelle ultime settimane - rivela - abbiamo raddoppiato il numero delle giocate, anche molti ragazzini hanno comprato le schede. Ha giocato così tanta gente che è impossibile dire chi sia il vincitore, ma spero tanto che questo si ricordi di noi e che gli abbiamo portato fortuna".

Davanti al negozio si vedono scene di puro delirio: ragazzini che sfrecciano sui motorini sventolando le bandiere rossoazzurre della squadra di calcio, automobilisti che suonano i clacson, gente che stappa bottiglie di spumante e beve in strada abbracciandosi e ballando per la gioia. Scene simili si sono viste appena domenica scorsa, quando il Catania ha vinto il derby di calcio con il Palermo.

"Sono soddisfatto - commenta il sindaco, Raffaele Stancanelli - Spero che rappresenti un segnale positivo per la città. Mi auguro che si tratti di una vincita effettuata da più giocatori e che provengano dai quartieri più poveri. Spero inoltre che chi ha vinto, così come avviene in altri paesi e negli Usa, senta il dovere morale di fare qualcosa per la comunità".

La caccia al fortunato è dunque in pieno svolgimento, come avvenne nove anni fa quando il 13 marzo sempre a Catania fu realizzato il '6' al Superenalotto da 52 miliardi e 331.306.636 di vecchie lire. Allora a vincere furono in 33, qualcuno successivamente purtroppo sarebbe caduto vittima della criminalità organizzata.

LO PSICOLOGO: IL FORTUNATO STIA DA SOLO
Gioie, sicuramente, ma anche ''dolori'' o almeno grandi preoccupazioni: per il fortunato vincitore dei 100 milioni del Superenalotto il consiglio degli psicologi è di vivere un periodo di ''decantazione'' da solo, in cui metabolizzare il significato di portarsi a casa qualcosa come 200 miliardi delle vecchie lire. ''Per la sua psiche sarà un vero trauma'', afferma Vera Slepoj, presidente della Federazione italiana psicologi e psicoterapeuti. In particolare, in un momento di incredibile ''precarietà economica come questo, il contraccolpo emotivo può essere molto forte, e bisogna essere preparati ad un cambiamento cos' radicale''. Il rischio di paranoia e comportamenti maniacali, afferma l'esperta, e' dietro l'angolo.  Vincere una somma così grossa è una fortuna o un problema? Diteci la vostra opinione.