FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano,baby ladro preso 47 volte

Ha precedenti penali in mezza Italia

Solo 12 anni e mezzo ma ha già ben 46 segnalazioni da parte dei carabinieri di tutta Italia.

Il piccolo ladro, di origini romene, è stato fermato vicino alla Stazione Centrale di Milano, in seguito alla richiesta di aiuto di una badante bulgara 24enne, regolarmente in Italia. Il ragazzino le aveva sottratto la borsa con 800 euro appena prelevati. Il bimbo, preso dopo un inseguimento, si è giustificato dicendo che lo aveva fatto per fame.

Il baby rapinatore risulta "residente" nel campo nomade di via Tertulliano a Milano. Dall'archivio dei carabinieri risulta che è stato segnalato ben 46 volte dalle forze dell'ordine in diverse città d'Italia. La prima volta a Roma, quando aveva 10 anni, in seguito ad un furto ai danni di una turista. Da allora ogni mese ha avuto a che fare con la legge e più volte è stato affidato a diverse comunità, ma si è sempre dato alla fuga. Lo scorso 15 maggio era stato accompagnato in una comunità del capoluogo lombardo, ma era scappato dopo 7 giorni.

"Il piccolo rom va nascosto in un luogo segreto e tenuto sotto stretta sorveglianza: è l'unico modo per tutelarlo davvero". Questo il commento di Tiziana Maiolo, assessore alle Attività Produttive del Comune di Milano, in merito alla notizia. "Così - continua Maiolo - abbiamo salvato tre anni fa il piccolo Stefan, il bambino rom obbligato a prostituirsi. Oggi i suoi aguzzini sono in carcere e lui frequenta con profitto la scuola. Dobbiamo smetterla con il buonismo inutile e capire che l'unica misura efficace per sottrarre i minori alla schiavitù è nasconderli lontano dai chi li schiavizza".