FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eluana, Pg Milano deposita ricorso

Contro decisione della Corte dʼAppello

La Procura generale di Milano ha depositato il ricorso alla Cassazione contro il provvedimento con il quale la Corte d'Appello civile ha autorizzato la sospensione dell'alimentazione e idratazione artificiale per tenere in vita Eluana Englaro.

La Procura generale chiederà anche la sospensiva dell'esecutività dell'ordinanza. Intanto la Camera dei deputati ha deciso di investire della questione la Corte Costituzionale.

Non è stata accertata con sufficiente oggettività l'irreversibilità dello stato vegetativo permanente di Eluana. Con questa motivazione la Procura generale di Milano ha impugnato davanti alla Cassazione il provvedimento. Il ricorso vede la Procura spaccata, dal momento che, per quel che si sa, gran parte dei magistrati non era d'accordo. Il sostituto pg ha presentato anche un'istanza di sospensione del decreto di tre settimane fa, per bloccarne così l'esecutività. Sulla richiesta di sospensiva sarà di nuovo la Corte d'Appello a doversi pronunciare.

"Non vi è certezza sul fatto che il paziente in stato vegetativo permanente sia del tutto privo di consapevolezza", sostiene la Procura generale nel ricorso.

"Sono motivazioni sconcertanti". Con queste parole l'avvocato Franca Alessio, curatrice speciale di Eluana Englaro, ha commentato la decisione della Procura generale di Milano. "Già la Corte d'Appello - ha ricordato Alessio - nel suo decreto ha ritenuto che l'irreversibilità dello stato di Eluana fosse un fatto passato in giudicato. L'irreversibilità - ha aggiunto la curatrice speciale - non è più discutibile: lo riconoscono tutti, persino i medici della clinica dove Eluana è ospitata.

Camera dei deputati contro Corte di Cassazione
E' questo l'inedito processo di cui sta per essere investita la Corte Costituzionale. L'Assemblea di Montecitorio ha infatti deciso di sollevare conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato contro la sentenza sul caso di Eluana. Venerdì con ogni probabilità anche Palazzo Madama farà lo stesso. La proposta è stata avanzata dalla maggioranza ma votata anche dall'Udc. Il Pd non ha partecipato al voto, Idv ha votato contro.