FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bergamo, donna sgozzata in casa

Si indaga per trovare lʼassassino

E' giallo a Vertova, nel Bergamasco, dove Maria Grazia Pezzoli, 45enne moglie dell'assessore comunale allo Sport, è stata sgozzata nella sua abitazione.

Il corpo della donna è stato trovato dal marito, Giuseppe Bernini, in un locale tra uno sgabuzzino e il bagno sul retro dell'abitazione che confina con l'azienda di famiglia. Il cadavere era riverso in una pozza di sangue, e alcune macchie sono state trovate nell'abitazione.

La donna era proprietaria insieme al marito della ditta Val. Cop., che si occupa di coperture metalliche. Le indagini dei carabinieri, coordinate dal pubblico ministero Carmen Pugliese, si stanno concentrando nell'ambito lavorativo. Nel pomeriggio di giovedì la testimonianza del marito - che ha riferito di un vecchio contenzioso con un ex dipendente immigrato - ha portato gli inquirenti sulle tracce dell'uomo, che è stato subito rintracciato e ascoltato. In serata, però, è stato rilasciato: avrebbe un alibi di ferro.

L'ipotesi di un tentativo di furto finito in tragedia resta, ma appare piuttosto debole: l'appartamento è stato trovato in ordine e nulla sarebbe stato asportato dalle stanze. L'eventualità non è comunque scartata, soprattutto perché una delle finestre della casa è stata forzata ed è possibile che l'assassino possa essersene servito per entrare ed uscire dall'appartamento.

Un testimone ha riferito di aver visto intorno alle 13 un uomo di carnagione scura avvicinarsi all'abitazione, ma sembra che anche quest'ultimo non abbia a che fare con il delitto. Nel pomeriggio Bernini è tornato a casa prima del solito, dopo un appuntamento di lavoro a Merate: sembra che la coppia avesse un incontro dal notaio per la firma di un atto che avrebbe sancito il passaggio di proprietà dell'azienda a Maria Grazia. In serata il marito è stato ascoltato a lungo in caserma dai carabinieri.

Maria Grazia Pezzoli e Giuseppe Bernini erano sposati da 25 anni e non avevano figli; l'uomo è conosciuto in paese, oltre che per il suo incarico pubblico, anche perché da anni è impegnato nel sociale.